Il prodotto

Curry Madras

Un curry intenso, profumato e piccante
Codice:
94821
Paese e Luogo di Origine:
Italia
Peso:
100 g
Ordine Minimo:
1 pezzo
Maggiori Informazioni
Descrizione Un curry intenso, profumato e piccante, preparato macinando in parti armoniche e bilanciate, secondo la tradizione indiana, diverse spezie: coriandolo, curcuma, pepe nero, zenzero, semi di carvi, cumino, fieno greco, bacelli di cardamomo verdi, macis, chiodi di garofano, peperoncino e semi di senape gialla
Aspetto Polvere color ocra finissima molto profumata e aromatizzata
Sapore Piccante per la presenza del peperoncino ma intenso e profumato per la ricchezza di spezie
Curiosità L'intensità di questa miscela è legata non solo alla presenza di spezie, ma anche alla scelta di Gianluca Mingotti, che non acquista la miscela pronta, bensì fa macinare per lui le spezie e le fa miscelare secondo la ricetta.
Suggerimenti di utilizzo Ideale nei risotti o per dare corpo a piatti a base di verdure cotte e legumi, oppure come condimento per primi piatti originali. Si sposa molto bene anche con le carni bianche e con il pesce
Maggiori Informazioni
Ingredienti Coriandolo, curcuma, pepe, zenzero, carvi, cumino, fienogreco, cardamomo, macis, chiodi di garofano, peperoncino, SENAPE
Allergeni ingredienti Senape e prodotti a base di senape
Peso 100 g
Confezione Confezionato in vaso PET
Modalità di Conservazione (prodotto confezionato) Conservare in luogo fresco e asciutto
Il produttore

Petit Lorien - Udine (UD)

Selezionato perchè
Quando abbiamo conosciuto Gianluca Mingotti di Petit Lorien quello che ci ha colpito è stato il suo entusiasmo e la sua competenza, oltre alla freschezza e alla qualità dei prodotti. Petit Lorien è un centro di importazione e lavorazione di sali alimentari, zuccheri e spezie provenienti dalle più esotiche località dei cinque continenti. Un progetto che nasce da un'analisi dell'evoluzione della cucina italiana e delle necessità di un consumatore sempre più attento e curioso di scoprire ingredienti rari e aromi utilizzati nelle cucine dei diversi Paesi. Una ricerca minuziosa e continua che nasce dalla volontà di selezionare soltanto le migliori materie prime. Petit Lorien ha scelto infatti di lavorare solo prodotti freschi e con una filiera corta, in modo da mantenere inalterate le qualità organolettiche originali dei prodotti. Una qualità che si riconosce dal profumo. Oggi vi presentiamo un focus sul peperoncino piccante, dal messicano Jalapeno all'indiano Bhut Jolokia, oltre a un excursus di profumi tra l'intero assortimento di sali e spezie di Petit Lorien.
Dello stesso produttore
La ricetta

Zuppa di lenticchie all’indiana

Preparazione
Ingredienti per 2/3 persone: 240g lenticchie, 200g farro, 5cm carota, 5cm porro tritato, 5cm sedano costa, 1 foglia di alloro, 1-2 cucchiaini polvere di curry, 1 patata di medie dimensioni, 500ml brodo vegetale, olio evo, sale Scolate le lenticchie e il farro dalla loro acqua di cottura e manteneteli separati. Tagliate a cubetti regolari la cipolla, la carota e il sedano. Versate in una casseruola un paio di cucchiai di olio e rosolate le verdure con un pizzico di sale. Se necessario aggiungete poca acqua per evitare che brucino. Fate stufare con coperchio finchè diventano saporite. Aggiungete il curry e lasciate insaporire per un paio di minuti a fuoco lento. A questo punto versatevi le lenticchie, la patata pelata e tagliata a cubetti, la foglia di alloro ed infine il brodo. Cucinate a bollore leggero per 20/25 minuti. Se la si vuole fare la vellutata, frullate con un frullatore ad immersione. Aggiustate di sale e versatevi il farro. Fate cuocere ancora per altri 5 minuti. Servitela calda con un filo d'olio a crudo.
Nella stessa ricetta
La ricetta

Burger di farro e orzo con salsa ai funghi porcini

Preparazione
Ingredienti: 300g orzo biologico al naturale, 300g farro biologico al naturale, 30g cipollotto tagliato a julienne fine, 15ml olio, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di curry, sale, 120g farina di ceci, 100g zucchina grattugiata, ½ limone verde succo e buccia, semi di sesamo Ingredienti salsa ai funghi: 200g funghi porcini, 1 spicchio d'aglio, olio evo, 1 foglia di alloro, vino bianco, 1 cucchiaio di foglie di maggiorana, 1 cucchiaio di erba cipollina tagliata fine, sale integrale Scolate molto bene i cereali dalla loro acqua. In una bacinella aggiungete olio, il cipollotto, la curcuma, il curry, sale, la zucchina grattugiata e il limone. Mescolate bene gli ingredienti, aggiungete la farina di ceci e lasciate riposare in frigorifero per 3-4 ore. Se l'impasto vi risulta troppo umido per essere lavorato aggiungete ulteriore farina di ceci. Formate il burger e passateli nei semi di sesamo fino a ricoprirli. Cucinate i burger in forno su una placca e carta oleata a 220° per 12-15 minuti. In alternativa potete rosolarli in padella da entrambi i lati finché il sesamo non risulta croccante e dorato. Scolate i funghi dal loro olio. Rosolate l'aglio in camicia con poco olio. Aggiungete i funghi e lasciateli rosolare per qualche minuto con l'alloro. Sfumate a piacere con ½ bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare. Spegnete il fuoco e insaporite con la maggiorana e l'erba cipollina. Frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a raggiungere una consistenza cremosa. Servite i burger accompagnati dalla crema di porcini.
Nella stessa ricetta
1/2
© VALSANA S.R.L. - All rights reserved - Tel. (+39) 0438 1883 125 - Fax (+39) 0438 64976 - email: valsana@valsana.it - Via degli Olmi 16 - 31010 Godega di Sant'Urbano (TV) - P.IVA 01949710261 - C.F. 00548700244 - Reg. Imprese Treviso N. 00548700244 - Cap.Soc. 52.000 i.v.