Il prodotto

Vaniglia Bourbon Madagascar

Bacche di vaniglia del Madagascar, ideali per la pasticceria
Codice:
94674
Paese e Luogo di Origine:
Madagascar
Peso:
15 g (5 bacche)
Ordine Minimo:
1 pezzo
Maggiori Informazioni
Descrizione La pianta della vaniglia è una liana erbacea della famiglia delle Orchidaceae, originaria dell'America Centrale; il frutto è un bacello lungo fino a 30 cm che contiene numerosi semini di colore nero
Aspetto Le bacche sono morbide, mai legnose, di colore marrone intenso
Sapore Intenso, con profumo caratteristico
Curiosità La vaniglia era molto usata già in antichità dagli Atzechi, i quali preparavano una bevanda mescolando la vaniglia al cacao, una sorta di antenata della cioccolata moderna. All'inizio del '500 il conquistatore Cortés la importò in Europa, ma la sua grande diffusione si ebbe solo a metà del 1800. A quel tempo il primo paese produttore di vaniglia era l'Isola della Réunion, nell'Oceano Indiano. Grazie ai coloni dell'isola, la coltivazione giunse anche nel vicino Madagascar, che gli rubò il fortunato primato. La vaniglia viene coltivata nelle regioni tropicali, a un'altitudine non superiore a 700 mt, e ad temperatura media tra i 21 e i 31 °C. La varietà più pregiata, chiamata vaniglia Bourbon, proviene proprio dal Madagascar e dall'isola della Réunion (un tempo chiamata Bourbon).
Suggerimenti di utilizzo I baccelli possono essere conservati chiusi ermeticamente in un vaso di vetro, possibilmente al buio, mai in frigorifero. Oltre all'utilizzo più classico provate anche a usarla per aromatizzare il miele o lo zucchero, è sufficiente inserire un baccello nel contenitore
Maggiori Informazioni
Ingredienti Vaniglia Planifolia
Peso 15 g (5 bacche)
Confezione Confezionata in sacchetto PPL
Modalità di Conservazione (prodotto confezionato) Conservare in luogo fresco al riparo dalla luce
Paese di origine ingrediente primario Madagascar
Il produttore

Petit Lorien - Udine (UD)

Selezionato perchè
Quando abbiamo conosciuto Gianluca Mingotti di Petit Lorien quello che ci ha colpito è stato il suo entusiasmo e la sua competenza, oltre alla freschezza e alla qualità dei prodotti. Petit Lorien è un centro di importazione e lavorazione di sali alimentari, zuccheri e spezie provenienti dalle più esotiche località dei cinque continenti. Un progetto che nasce da un'analisi dell'evoluzione della cucina italiana e delle necessità di un consumatore sempre più attento e curioso di scoprire ingredienti rari e aromi utilizzati nelle cucine dei diversi Paesi. Una ricerca minuziosa e continua che nasce dalla volontà di selezionare soltanto le migliori materie prime. Petit Lorien ha scelto infatti di lavorare solo prodotti freschi e con una filiera corta, in modo da mantenere inalterate le qualità organolettiche originali dei prodotti. Una qualità che si riconosce dal profumo. Oggi vi presentiamo un focus sul peperoncino piccante, dal messicano Jalapeno all'indiano Bhut Jolokia, oltre a un excursus di profumi tra l'intero assortimento di sali e spezie di Petit Lorien.
Dello stesso produttore
La ricetta

Cheesecake all'arancia profumato all'anice con salsa al té matcha

Preparazione
Ingredienti Frolla: 300g farina '0', 300g farina '2', 150g zucchero di canna chiaro, 100g sciroppo di riso, 125ml acqua fredda, 80g olio di cocco, 80g olio di arachide, 12g lievito dolci, sale, 1 bacca di vaniglia Crema: 300g tofu, 2 cucchiai succo di arancia, 140g sciroppo di riso, 1 cucchiaio e mezzo di amido di mais, sale, 80g farina di mandorle, 60mlolio di cocco, polvere di anice Decorazione: 150g marmellata di arance, 50ml succo di arancia, sale, 1g agar agar, 2 arance tagliate a fette e sbollentate Salsa: 1/2l latte di riso, 1 cucchiaio di maizena, 1 cucchiaino di té matcha, 3 cucchiai di malto di riso Sciogliete gli zuccheri nell'acqua, aggiungete gli oli e frullate il tutto con un frullatore a immersione. Setacciate farine, lievito, sale, vaniglia e unitele al liquido. Imastate, cercando di maneggiare il composto il meno possibile. Fate riposare il panetto in frigo per 2 ore. Frullate insieme tutti gli ingredienti della crema fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea. Sciogliete l'agar agar nel succo di arancia, fate sobbollire per qualche istante con la marmellata un pizzico di sale, filtrate con un colino cinse. Stendete su una tortiera l'impasto della frolla, riempitela con carta forno e ceci, infornate a 170° per 10 minuti. Lasciate raffreddare e farcite con la crema. Stendete le fettine di arancia e spennellatele leggermente con l'olio. Infornate a 175° oer 40 minuti. Spennellate la glassa sulla torta. Per la salsa di accompagnamento, sciogliete la maizena e il te nl latte di riso. Fate sobbollire a fuoco lento per 2-3 minuti. Spegnete il fuoco e aggiungete lo sciroppo di riso.
Nella stessa ricetta
© VALSANA S.R.L. - All rights reserved - Tel. (+39) 0438 1883 125 - Fax (+39) 0438 64976 - email: valsana@valsana.it - Via degli Olmi 16 - 31010 Godega di Sant'Urbano (TV) - P.IVA 01949710261 - C.F. 00548700244 - Reg. Imprese Treviso N. 00548700244 - Cap.Soc. 52.000 i.v.