Il prodotto

Curcuma

Una spezia dal colore giallo brillante
Codice:
94822
Paese e Luogo di Origine:
India
Peso:
125 g
Ordine Minimo:
1 pezzo
Maggiori Informazioni
Descrizione Curcuma longa
Aspetto Polvere gialla finissima dal colore giallo brillante
Sapore Profumo delicato, minerale
Curiosità La Curcuma longa o zafferano delle indie viene utilizzato come colorante alimentare del tutto innocuo visto il vivace colore giallo della radice polverizzata. In certe regioni dell'India una radice di curcuma appesa al collo della ragazza fa parte del rito della promessa matrimoniale. La curcuma può essere utilizzata in cucina in ogni tipo di preparazione, sia per condire zuppe e verdure che per accompagnare piatti di carne o pesce. Si può mischiare ad altre spezie
Maggiori Informazioni
Ingredienti Curcuma
Peso 125 g
Confezione Confezionato in vaso PET
Modalità di Conservazione (prodotto confezionato) Conservare in luogo fresco e asciutto
Paese di origine ingrediente primario India
Il produttore

Petit Lorien - Udine (UD)

Selezionato perchè
Quando abbiamo conosciuto Gianluca Mingotti di Petit Lorien quello che ci ha colpito è stato il suo entusiasmo e la sua competenza, oltre alla freschezza e alla qualità dei prodotti. Petit Lorien è un centro di importazione e lavorazione di sali alimentari, zuccheri e spezie provenienti dalle più esotiche località dei cinque continenti. Un progetto che nasce da un'analisi dell'evoluzione della cucina italiana e delle necessità di un consumatore sempre più attento e curioso di scoprire ingredienti rari e aromi utilizzati nelle cucine dei diversi Paesi. Una ricerca minuziosa e continua che nasce dalla volontà di selezionare soltanto le migliori materie prime. Petit Lorien ha scelto infatti di lavorare solo prodotti freschi e con una filiera corta, in modo da mantenere inalterate le qualità organolettiche originali dei prodotti. Una qualità che si riconosce dal profumo. Oggi vi presentiamo un focus sul peperoncino piccante, dal messicano Jalapeno all'indiano Bhut Jolokia, oltre a un excursus di profumi tra l'intero assortimento di sali e spezie di Petit Lorien.
Dello stesso produttore
La ricetta

Torta salata alla zucca profumata al curry

Preparazione
Ingredienti Pasta matta timo limone: 100g farina integrale di farro, 100g farina '0', 60ml olio evo, 80ml acqua, sale, 2-3 rametti timo limone, curcuma, sesamo Farcitura: 140g patate lessate e schiacciate, 300g zucca a cubetti, 5cm porro, 225g tofu, 1 cucchiaino curry, farina di ceci, panna di soia, 1/2 limone succo e buccia, sesamo nero, 1 cucchiaio erba cipollina tritata, sale integrale Mescolate per alcuni minuti fino a ottenere un impasto liscio: farine, olio, sale, curcuma, timo e acqua. Stufate il porro tagliato a cubetti con un filo d'olio e il curry, se necessario aggiungete un po' d'acqua. Stufate la zucca insieme al porro, aggiungete il sale. Quando è quasi cotto, unite il tofu sbriciolato e precedentemente insaporito con la buccia di limone. Mescolate il tutto e lasciate intiepidire. Aggiungete patate, panna, erba cipollina e mescolate delicatamente. se l'impasto sembra troppo morbido aggiungete della farina di ceci. Aggiustate di sale. Stendete la pasta matta, foderata una tortiera e versatevi la farcia. Cucinate in forno a 180° per 30-35 minuti.
Nella stessa ricetta
La ricetta

Burger di farro e orzo con salsa ai funghi porcini

Preparazione
Ingredienti: 300g orzo biologico al naturale, 300g farro biologico al naturale, 30g cipollotto tagliato a julienne fine, 15ml olio, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di curry, sale, 120g farina di ceci, 100g zucchina grattugiata, ½ limone verde succo e buccia, semi di sesamo Ingredienti salsa ai funghi: 200g funghi porcini, 1 spicchio d'aglio, olio evo, 1 foglia di alloro, vino bianco, 1 cucchiaio di foglie di maggiorana, 1 cucchiaio di erba cipollina tagliata fine, sale integrale Scolate molto bene i cereali dalla loro acqua. In una bacinella aggiungete olio, il cipollotto, la curcuma, il curry, sale, la zucchina grattugiata e il limone. Mescolate bene gli ingredienti, aggiungete la farina di ceci e lasciate riposare in frigorifero per 3-4 ore. Se l'impasto vi risulta troppo umido per essere lavorato aggiungete ulteriore farina di ceci. Formate il burger e passateli nei semi di sesamo fino a ricoprirli. Cucinate i burger in forno su una placca e carta oleata a 220° per 12-15 minuti. In alternativa potete rosolarli in padella da entrambi i lati finché il sesamo non risulta croccante e dorato. Scolate i funghi dal loro olio. Rosolate l'aglio in camicia con poco olio. Aggiungete i funghi e lasciateli rosolare per qualche minuto con l'alloro. Sfumate a piacere con ½ bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare. Spegnete il fuoco e insaporite con la maggiorana e l'erba cipollina. Frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a raggiungere una consistenza cremosa. Servite i burger accompagnati dalla crema di porcini.
Nella stessa ricetta
La ricetta

Pache Monograno Felicetti con Tricotta e acqua di pomodoro

Preparazione
Una delle proposte di Riccardo Gaspari de Il Brite de Larieto a Sapori 2016: paccheri monograno Felicetti conditi con acqua di pomodoro, curcuma, basilico e olio al limone
Nella stessa ricetta
La ricetta

Crema di carote gialle e tofu al cumino

Preparazione
Ingredienti: 300g di carote gialle, 300g di tofu, polvere di semi di cumino tostati, polvere di curcuma, cipollotto, olio evo, sale

Fate insaporire le carote a cubetti insieme al cipollotto e a un pizzico di curcuma per alcuni minuti a fuoco basso. Aggiungete acqua fino a coprirle, salate leggermente e stufatele con un coperchio per 10-15 minuti. Unite il tofu a cubetti e cuocete per altri 5 minuti. Fate intiepidire, aggiungete del cumino e un cucchiaio di olio. Frullate fino a ottenere una crema liscia, aggiustate di sale e servite con crostini di pane o chapati indiano caldo.
Nella stessa ricetta
1/4
© VALSANA S.R.L. - All rights reserved - Tel. (+39) 0438 1883 125 - Fax (+39) 0438 64976 - email: valsana@valsana.it - Via degli Olmi 16 - 31010 Godega di Sant'Urbano (TV) - P.IVA 01949710261 - C.F. 00548700244 - Reg. Imprese Treviso N. 00548700244 - Cap.Soc. 52.000 i.v.