UNA FORMA ORIGINALE CON ALTO CONTENUTO DI SERVIZIO PER UN PRODOTTO "MUST HAVE" DELLA BELLA STAGIONE: LA SFOGLIA DI FIORDILATTE
LA SFOGLIA
In un mondo, soprattutto quello dei formaggi freschi, dove è intervenuta una grande meccanizzazione, la famiglia Olanda conserva un presidio di artigianalità che spicca nel panorama caseario pugliese. Solo latte vaccino da 4 aziende della Murgia, senza aggiunta di acido citrico, e lavorazione manuale danno vita a questa delicata sfoglia di fiordilatte dalla trama sottile e dal gusto pulito.
Un prodotto di servizio pensato per la ristorazione perchè piuttosto asciutto e versatile, confezionato in vaschetta e pronto all'uso.
FIORDILATTE: USI IN CUCINA
Perchè scegliere la fiordilatte? Si tratta di una tipologia di mozzarella piuttosto versatile, storicamente prodotta nel Sud Italia - tra la Campania e la Puglia - che viene utilizzata nelle ricette più famose: dalla pizza partenopea ai timballi di melanzane. Grazie alla lavorazione manuale, si presenta con una maglia fibrosa fine e sviluppata, capace di trattenere il siero al suo interno.
Il risultato è una mozzarella bella umida ma che tende a cedere poca acqua durante la cottura, rispetto alla mozzarella classica. Per questo è perfetta in cottura, sia sulla pizza che in frittura.
I SUGGERIMENTI DELLO CHEF
Versatile! È l'aggettivo che ci viene in mente per questa mozzarella che permette di dare libero sfogo alla creatività, a partire dalla forma lunga e squadrata, per un taglio zero sprechi (a confronto con la tradizionale palla tonda). Sfilacciata a mano su una pizza o una focaccia, tagliata a strisce per farciture di involtini o, perchè no, al naturale per una millefoglie leggera.
Per noi la mozzarella è sinonimo di freschezza e per questo abbiamo deciso di abbinarla a verdure primaverili e ricette (anche) fredde. Voglia di golosità? È la base perfetta per l'iconica mozzarella in carrozza.
1. Roll di mozzarella, zucchine e i suoi fiori, acqua di pomodoro e taralli
2. Cannelloni di mozzarella, prosciutto, asparagi e piselli
3. Sfoglia di mozzarella, verdure croccanti e gel di pomodoro
4. Mozzarella in carrozza con acciuga