Il Team sul Tagliere di Natale
⏱ 1 MINUTO DI LETTURA

Ci siamo, l’ultima proposta è pronta. Chiudiamo questo 2021 con qualcosa di diverso, di nostro, di personale. Si sa che in Valsana mettiamo sempre davanti le persone, da chi fa, a chi trasmette e chi valorizza.E oggi non cambiamo rotta, anzi ci mettiamo noi in prima persona: l’Export team!

Abbiamo pensato di proporvi un piccolo tagliere di fine anno con una proposta e un abbinamento: i preferiti di Gianluca, Matteo e Stefano. Quello che fa loro tremare il coltello da formaggio avrà lo stesso effetto su di voi?Team Export
LA PROPOSTA DI GIANLUCA
Per la mia proposta ho deciso di “scomodare” uno dei prodotti de La Giuncà: la Beola di Capra.

Formaggio che fin da subito mi ha colpito per i bellissimi colori sulla crosta, dipinti dalle muffe autoctone delle cantine di stagionatura. La pasta è dolce e rilascia in bocca sensazioni di frutta matura e delicate sfumature caprine.

Per il vostro tagliere natalizio la proporrei con una confettura della selezione de La dispensa di Alessio Brusadin, in particolare quella preparata con albicocche, mandorle tostate e vin santo.

Il sentore di caramello donato dal vin santo e la dolcezza dell’albicocca accompagneranno le note complesse della Beola di capra, senza risultare uggiose al palato. 

LA PROPOSTA DI MATTEO
Pastorizia is the way. Difficile discutere su questo, chiunque scelga questa vita e ne condivide i frutti avrà sempre la mia ammirazione. E se pensiamo all’Italia abbiamo una regione che conta più pastori di tutte le altre: la Sardegna.

E guarda caso è da poco arrivato la versione stagionata del Fiore Sardo, a mio avviso una delle migliori perché ha raggiungo una complessità superiore, ma non ha ancora perso la consistenza compatta.

Gusto pieno, affumicatura estremamente elegante, richiami di cantina e patrimonio di note vegetali indiscutibile. Sicuramente un formaggio unico e uno dei miei preferiti.

Ve lo propongo sul tagliere abbinato a un chutney dalle note calde quello di fichi, finocchio e pepe rosa. La dolcezza del fico andrà a fare yin e yang con la sapidità del pecorino. Il finocchio farà squadra con le altre note vegetali. E infine, il pepe rosa è come la strizzata della buccia d’arancia sul bordo del vostro cocktail americano: sorprendentemente necessaria. Buon divertimento!

LA PROPOSTA DI STEFANO
Per impreziosire l’offerta del mio menù natalizio ho scelto di portare a tavola un Asiago, formaggio tipico del nostro territorio. Asiago d’Allevo stravecchio DOP di malga prodotto da Malga Verde, solo d’estate, con latte di Vacche Brune alimentate al pascolo sull’ altipiano di Asiago.

Per rendere più divertente l’esperienza giocherò di contrasto abbinando il suo gusto deciso con un delicatissimo miele di ciliegio dell’Apicoltura Cazzola. Abbinamento semplice ma comunque capace di stupire i vostri palati, provare per credere!

Gianluca Di Lello, Matteo De Santi, Stefano Corrocher
Team Export