In cucina

Molto spesso ci vengono fatte delle domande su quali sono i formaggi più adatti per le diverse preparazioni: “Quale formaggio posso usare per un ripieno? Per un’insalata? Per una fonduta? Per mantecare un risotto? In una frittata?”

Da qui l’idea di organizzare un mini corso dedicato alla nostra rete vendita, con la guida di Anna Maria Pellegrino, per provare a cucinare con diverse tipologie di formaggi e capire quali utilizzi possono avere in cucina.

Abbiamo suddiviso il corso in due appuntamenti: uno primaverile dedicato a creme e insalate e uno autunnale dedicato a ripieni e gratin. Eccovi dunque un reportage del nostro primo incontro.

Divisi in coppie, abbiamo sperimentato due ricette, una fonduta e un’insalata. Per la fonduta ogni coppia doveva scegliere quale formaggio utilizzare per realizzare il proprio piatto, a partire da una rosa di 5 prodotti: Reggiano, Bagoss, Tumarrano, Gran Cao e Castelmagno. Molto gettonati il Gran Cao, per dare una nota di dolcezza e il Bagoss per ottenere una nota di colore e maggior sapidità. Qualche appassionato ha sperimentato con il Castelmagno, con ottimi risultati!

Anche per l’insalata potevamo scegliere tra diversi ingredienti: Pecorino Fresco di Pienza, Primo Sale al peperoncino, Feta e Quartirolo. Quest’ultimo è piaciuto molto ed è stato scelto da diversi gruppi, anche se qualcuno ha preferito dare una nota piccante all’insalata di riso con il primo sale di Passalacqua. 

Che dire? Come al solito ci siamo divertiti e tutto sommato i piatti non erano niente male... Bravi ragazzi e brava Anna Maria!

Anna Maria Pellegrino

Martina Iseppon
Responsabile Marketing

LE RICETTE

Uovo poche’ alla Moroni, fonduta al formaggio e spinaci

Ingredienti (per 2): 2 uova; 100 g spinaci freschi; 2 spicchi d’aglio; 2 fette di pane toscano; olio evo; sale; pepe macinato al momento.
Ingredienti per la fonduta: 100 g di Bagoss, Pecorino Gran Cao, Parmigiano o Castelmagno; 100 ml di panna

Tagliare un foglio di pellicola lungo 40 cm, spennellare con un filo d’olio e foderare una tazza. Rompere l’uovo nella tazza, chiudere come un fagottino, cercando di far uscire l’aria e sigillare. Portare a bollore l’acqua in un pentolino e lasciare cuocere l’uovo nella pellicola per 4 minuti. Trasferire in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio, tagliare la pellicola e mettere da parte. In una padella far dorare una fetta di pane spennellata di olio evo. Nella stessa padella far profumare l’olio con uno spicchio d’aglio, unire gli spinaci e farli appassire. In una casseruola sciogliere dolcemente il formaggio grattugiato con la panna fino a ottenere una crema liscia. Impiattare appoggiando gli spinaci sul pane, quindi l’uovo e nappare con la fonduta. Profumare con pepe macinato al momento.

Uovo poche

Insalata di riso rosso con pecorino, fave, mango e pompelmo

Ingredienti (per 4): 125g riso rosso; 100g  fave; 50g cavoletti di Bruxelles; 50g taccole; 100g Pecorino Fresco di Pienza, Primo Sale al Peperoncino, Quartirolo o Feta; 1/2 cucchiaio di mirtilli; 1/2 cucchiaio di nocciole; 1/2 pompelmo; 1/4 mango; sale di Maldon; pepe nero macinato al momento; olio evo delicato; qualche nocciola 

Lavare e mondare la verdura e cuocerla al vapore per 5’: deve risultare croccante e dal colore vivo. Mettere da parte. Lessare il riso, scolare, raffreddare, condire con un filo d’olio e conservare a parte. Sbucciare a vivo il pompelmo, mettere da parte il succo ricavato e preparare una citronette emulsionandolo con un po’ di olio extra vergine di oliva, sale e una macinata di pepe nero. Con uno scovolino ottenere dalla polpa del mango tante piccole palline. Cubettare il formaggio freddo con un coltello freddo. Dividere il riso in 4 ciotole, completare i piatti con gli ingredienti restanti e terminare con la granella di nocciole.

Insalata