Laboratorio di cucina

Martedì 3 ottobre abbiamo creato una “sfida” culinaria con i nostri amici e clienti dall’estero per poterci divertire nella preparazione di qualche ricetta della cucina italiana. Nei locali di Qucinando a Pordenone ci siamo messi alla prova in cucina con una pasta fresca fatta a mano al ragù di coniglio e un classico della nostra tradizione: il tiramisù.

Alessandro, il nostro export manager, introduce il cooking lab dando le prime istruzioni su dettagli e modalità di svolgimento, quindi vengono formati i gruppi. Perciò su il grembiule e... Pronti, via!

La parola va alla nostra cuoca di fiducia Anna Maria Pellegrino che ci ha accompagnato tutta la serata facendo conoscere le ricette e dando preziosi consigli. La cucina Italiana, per chi non è cresciuto con la nonna che almeno una volta a settimana faceva la pasta fatta in casa, non è semplice, richiede pazienza e pratica, anche se noi talvolta diamo per scontate alcune ricette considerandole parte delle nostre abitudini.

Accostando qualche bicchiere di vino alle espressioni serie e concentrate dei concorrenti, la sfida prosegue e appena tutti hanno completato la prima ricetta, mani in alto e parola ai giudici. Proprio loro, due dei tre giudici, sono stati selezionati tra i nostri amici-clienti ed hanno valutato insieme ad Anna Maria i piatti serviti.

Passiamo al tiramisù, dolce noto per la sua semplicità, per la bontà e per il dibattito sulla sua origine che lo accompagna da tempo. Noi però non eravamo lì per dibattere, ma per cucinare quindi spazio ai savoiardi e alle sac a poche e via con la preparazione del dessert.

Infine il momento degli Oscar con tre premi d’onore per i tre gruppi vincitori:

Al terzo posto si classifica il team Idiazabal, costituito da Betty, Martin e Stefano, che riceve in premio una Sopressa al vino Torcolato DOC.

Al secondo posto si piazzano Petros, Franco e Geoff del Caciocavallo team che si porta a casa una Sopressa Meggio.

Infine, il vincitore del Valsana cooking lab 2017 è … Il team Gorgonzola capitanato da Andrea, Francesco e Stefano! Con una Sopressa Magnum Lovison come trofeo.

Dopo qualche foto di rito con i vincitori chiudiamo la serata con un bel brindisi… una serata tra amici, col coltello tra i denti e un grembiule come armatura.

Matteo De Santi

  • Cooking lab

    Preparando la pasta - Making hand made pasta

  • La Giuria - The Judges

  • Idiazabal Team

  • Caciocavallo Team

  • Gorgonzola Team

  • Il brindisi finale - The final toast