Il prodotto

Pancetta Piacentina DOP

Pancetta dolcissima, lavorata secondo la tradizione piacentina
Codice:
78244
Paese e Luogo di Origine:
Italia - Emilia Romagna
Peso:
4,5 kg
Ordine Minimo:
1 pezzo
Maggiori Informazioni
Descrizione Pancetta Piacentina DOP prodotta con carne di suini nati e allevati in Emilia Romagna e Lombardia
Aspetto Al taglio la fetta è caratterizzata dal tipico alternarsi di strati circolari di rosso vivo e bianco rosato
Sapore Dolcissimo, con un caratteristico sapore di burro e con una speziatura molto delicata
Stagionatura Almeno 90 giorni
Curiosità La Pancetta Piacentina è la tipica pancetta arrotolata. Questo salume tipico della terra emiliana è prodotto con la parte centrale del grasso di copertura della mezzena. La materia prima proviene da suini rigorosamente nati e allevati nelle regioni Emilia Romagna e Lombardia, mentre la zona di produzione è limitata alla sola provincia di Piacenza, il cui clima è determinante per ottenere le caratteristiche proprie di questo succulento salume
Selezionato perchè Deriva dal taglio grasso del suino chiamato pancettone. Inizialmente si cospargono le carni con una miscela di sale e spezie secondo la ricetta tradizionale, segue un periodo di riposo a freddo per consentire al sale e agli aromi di distribuirsi in modo uniforme nella carne; dopo la massaggiatura, le pancette vengono arrotolate e legate a mano, quindi messe ad asciugare in appositi locali per 10/15 giorni; terminata l'asciugatura, inizia la stagionatura
Suggerimenti di utilizzo Tradizionalmente viene consumata cruda, come antipasto, magari con uno gnocco fritto o con una tigella, o come secondo piatto, accompagnata da fave e pecorino. Consigliamo di servirla a temperatura ambiente, affettata molto sottile, per garantire l'effetto "fondente in bocca"
Maggiori Informazioni
Ingredienti Carne di suino, sale, spezie, aromi, zuccheri: destrosio, antiossidante: E301, conservante: E252, E250,
Peso 4,5 kg
Confezione Sfusa
Modalità di Conservazione (prodotto sfuso) Conservare in luogo fresco e asciutto
Condizioni di impiego Asportare la cotenna prima di affettare
Paese di origine ingrediente primario Italia
Dichiarazione Nutrizionale Valore energetico: 1923 kJ / 466 kcal
Grassi: 39 g
di cui saturi: 18 g
Carboidrati: 0 g
di cui zuccheri: 0 g
Proteine: 14 g
Sale: 2,2 g
Valori riferiti a 100 g di prodotto
Il produttore

Salumificio Grossetti - Strà di Nibbiano (PC)

Selezionato perchè
Il Salumificio Grossetti vanta una lunga tradizione di famiglia, tramandata di generazione in generazione, nella produzione di salumi tipici piacentini. Il laboratorio nasce nel 1875 a Pianello Val Tidone, un paese di collina nel cuore della Valtidone. Il negozio di salumeria già da allora produceva in proprio nel periodo invernale i salumi tipici della zona utilizzando i suini allevati dai contadini del luogo. Oggi, dopo 4 generazioni, quel laboratorio è diventato un salumificio moderno. Antonio Grossetti insieme ai figli e ai nipoti Enrico, Alessandro ed Eugenia non ha ceduto a facili scorciatoie: i salumi vengono ancora fatti con un occhio attento alla qualità: "il sapore deve provenire solo dalle carni e dalla stagionatura", motivo per cui viene utilizzato pochissimo sale nella lavorazione, ottenendo dei salumi riconoscibili per la loro dolcezza. Antonio è presidente del Consorzio Salumi DOP Piacentini, di cui il Salumificio Grossetti fa parte, ed è l'unico in Europa ad aver ricevuto la denominazione di origine protetta per tre prodotti: Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP.
Dello stesso produttore
© VALSANA S.R.L. - All rights reserved - Tel. (+39) 0438 1883 125 - Fax (+39) 0438 64976 - email: valsana@valsana.it - Via degli Olmi 16 - 31010 Godega di Sant'Urbano (TV) - P.IVA 01949710261 - C.F. 00548700244 - Reg. Imprese Treviso N. 00548700244 - Cap.Soc. 52.000 i.v.