Il prodotto

Fiocchetto Crocedelizia

Simile al culatello, dalla forma allungata
Codice:
78403
Paese e Luogo di Origine:
Italia - Emilia Romagna
Peso:
2,5 kg
Ordine Minimo:
1 pezzo
Più Informazioni
Materia Prima Ricavato dalla parte rimanente della coscia del suino dopo l'estrazione del Culatello
Aspetto Dalla forma allungata, insaccato in vescica e imbrigliato in giri di spago; al taglio presenta un colore rosso piuttosto uniforme
Sapore Dolce, con meno grasso rispetto al Culatello ma non per questo più asciutto
Stagionatura Almeno 12 mesi
Curiosità Salume privo di additivi chimici
Selezionato perchè Abbiamo scelto questo prodotto perchè con il gusto straordinario di ogni fetta vogliamo raccontarvi la bravura di Ernesto che prepara e cura ogni singolo pezzo ripetendo i gesti del padre. Quando lo abbiamo conosciuto siamo rimasti conquistati dal suo entusiasmo e dalla passione che coivolge l'intera famiglia.
Più Informazioni
Ingredienti Carne di suino, sale, vino, pepe aglio
Peso 2,5 kg
Confezione Sfuso
Modalità di Conservazione (prodotto sfuso) Conservare al fresco
Condizioni di impiego Asportare la vescica prima di affettare
Paese di origine ingrediente principale Italia
Dichiarazione Nutrizionale Valore energetico: 820 kJ / 190 kcal
Grassi: 12,2 g
di cui saturi: 4,2 g
Carboidrati: 0 g
di cui zuccheri: 0 g
Proteine: 19 g
Sale: 2,8 g
Valori riferiti a 100 g di prodotto
Il produttore

Crocedelizia - Soragna (PR)

Selezionato perchè
La storia di Crocedelizia è il racconto della famiglia Carraglia che rinnova, preservandola nel tempo, la tradizione artigianale dei norcini della Bassa Parmense, mantenendo saperi e sapori della tradizione. Erede dell'antica professione dei "masalen", che si dedicavano alla lavorazione dei maiali nelle antiche cascine della Bassa Parmense, Ernestino Carraglia gestisce oggi a Soragna, in provincia di Parma, un laboratorio per la lavorazione e la stagionatura dei salumi della tradizione parmense più autentica. La lavorazione delle carni avviene artigianalmente seguendo una lunga tradizione familiare. La stagionatura avviene in un interrato del laboratorio. Per ricreare il clima umido, determinante per una buona stagionatura dei salumi, la muratura della zona di stagionatura è stata rivestita con mattoni di terracotta come nelle vecchie cantine della zona. Durante la visita in azienda Ernestino ci ha raccontato una delle differenze tra i piccoli produttori come lui - che acquistano la mezzena intera e la lavorano tutta senza sprechi - e i produttori più grandi, che acquistano invece solo i tagli anatomici di interesse. Gli sforzi di artigiani come Ernestino meritano davvero di essere ripagati.
Dello stesso produttore
© VALSANA S.R.L. - All rights reserved - Tel. (+39) 0438 1883 125 - Fax (+39) 0438 64976 - email: valsana@valsana.it
Via Ettore Maiorana 3/A - 31025 Santa Lucia di Piave (TV) - P.IVA 01949710261 - C.F. 00548700244 - Reg. Imprese Treviso N. 00548700244 - Cap.Soc. 52.000 i.v.