Il prodotto

Raschera DOP

Formaggio DOP piemontese dalla caratteristica forma quadrata
Codice:
30401
Paese e Luogo di Origine:
Italia - Piemonte
Tipo di Latte:
Vaccino  Crudo
Peso:
7 kg circa
Ordine Minimo:
1 pezzo
Maggiori Informazioni
Descrizione Latte vaccino crudo ottenuto esclusivamente da vacche di razza Bruna
Aspetto La pasta è compatta di colore bianco avorio con occhiatura rada e uniformemente distribuita; si presenta con la classica forma quadrata
Sapore Dolce, con sensazioni lattiche, di burro cotto e note tostate
Stagionatura Almeno 60 giorni
Curiosità La forma quadrata è stata adottata in passato per favorire il trasporto delle forme a dorso di mulo
Selezionato perchè I formaggi Montegrana vengono prodotti a Monterosso Grana all'interno di una valle incontaminata dove la tradizione casearia ha radici antiche e profonde che risalgono alla fine del XIX secolo. Questa lunga tradizione l'abbiamo ritrovata in tutti i formaggi Montegrana.
Suggerimenti di utilizzo Formaggio da tavola, da provare anche in una fonduta
Maggiori Informazioni
Peso 7 kg circa
Confezione Sfuso
Il produttore

Tino Paiolo - Monterosso Grana (CN)

Selezionato perchè
Tutto comincia nel 2000, nelle montagne della Val Grana, una valle che si estende dalle pianure cuneesi fino ai pascoli oltre i 2000 metri, quando i due fratelli Alfio ed Evanzio Faindino decidono di dare vita a un allevamento di vacche, esclusivamente di razza Bruna. Grazie all'eccellente qualità del latte ottenuto, decidono di occuparsi direttamente anche della trasformazione, così danno il via alla produzione di alcune grandi DOP piemontesi: Raschera DOP, Toma Piemontese DOP, Bra Tenero DOP. Davide, figlio di Alfio, ci spiega che il latte proveniente dal loro allevamento è eccezionale e per questo viene lavorato esclusivamente crudo, infatti, nonostante comporti qualche difficoltà permette di ottenere dei formaggi dalla varietà organolettica e aromatica unica. La produzione è completamente artigianale così da garantire un controllo costante durante tutto il processo.
Dello stesso produttore
© VALSANA S.R.L. - All rights reserved - Tel. (+39) 0438 1883 125 - Fax (+39) 0438 64976 - email: valsana@valsana.it - Via degli Olmi 16 - 31010 Godega di Sant'Urbano (TV) - P.IVA 01949710261 - C.F. 00548700244 - Reg. Imprese Treviso N. 00548700244 - Cap.Soc. 52.000 i.v.