2 minuti di lettura

UNA NUOVA RUBRICA DEDICATA ALLA GASTRONOMIA PRONTA, CHE TROVA SEMPRE PIÙ SPAZIO NEL MERCATO, MA ANCHE QUALCHE RESISTENZA. INTERVISTIAMO DUE CLIENTI PER CAPIRE PERCHÉ HANNO SCELTO QUESTI PRODOTTI E COME LI USANO

LASAGNE CON RAGÙ DI MANZO - Eat Like a Star

Ingredienti
La tradizionale lasagna al forno realizzata dagli chef di Eat Like a Star con materie prime di qualità: base di pasta all'uovo, generosa quantità di ragù di manzo con besciamella fresca e Grana Padano DOP, senza additivi o conservanti.

Lavorazione
Preparazione pronta confezionata in atmosfera protetta a seguito della tradizionale cottura in forno. Una volta rigenerata, è comparabile a una lasagna fresca: ben stratificata e facile da tagliare, con una bella gratinatura superficiale. Il sapore è equilibrato e avvolgente, con abbondante presenza di ragù che ben si bilancia con la cremosità della besciamella, senza mai risultare asciutto.

Suggerimenti
Da rigenerare in forno a microonde per 2'30'' a 750 W, oppure in forno tradizionale per permettere all'intrigante crosticina superficiale di svilupparsi al meglio.

Nelle monoporzioni basta forare la superficie prima della rigenerazione, mentre per la versione da 3 kg sporzionare e rigenerare le singole porzioni.

COSA DICE CHI USA LE LASAGNE?

Osteria Antica Guizza - Conegliano (TV)

"È un prodotto che teniamo sempre a menù: lavoriamo con il formato grande da 3 kg, da cui ricaviamo 12 porzioni. Questa preparazione è abbastanza delicata una volta aperta, quindi è importante avere una rotazione adeguata. I nostri clienti sono molto soddisfatti e ci dicono che la nostra lasagna gli ricorda "quella della nonna"; per noi è molto importante rispondere alle aspettative del cliente, ma al contempo apprezziamo il costo sicuro della porzione e il gran risparmio di tempo. Rigeneriamo le porzioni singole in forno statico a 180° C per circa 10 minuti: il segreto è scaldare bene la lasagna fino al cuore, affinché la besciamella diventi bella cremosa. Finiamo con un breve passaggio nella salamandra per ottenere la gratinatura croccante e serviamo con un filo d'olio evo e una macinata di pepe."

INTERESSANTI PERCHÉ?

TEMPO · velocità di servizio grazie a una semplice rigenerazione di 10 minuti.

FOOD COST· costi per porzione certi e sprechi assenti.

TRADIZIONE· sapore confortante e profumo inconfondibile, una lasagna come fatta a casa.
lasagna-eat-like-a-star
CARCIOFI - Cappellini Laboratorio Vegetale

Materia prima
Carciofi lavorati artigianalmente dal fresco. La materia prima, nazionale quando possibile, proviene esclusivamente da produttori di fiducia con cui Cappellini ha instaurato una salda relazione nel tempo.

Lavorazione
I carciofi sono mondati in modo minuzioso e tagliati a metà, quindi cotti sotto vuoto a bassa temperatura: una scelta che permette di mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche, nutrizionali e gustative dell'ortaggio, così come un colore brillante, un sapore inconfondibile di carciofo, delicato e giustamente erbaceo, e una consistenza soda ma con polpa tenera.

Suggerimenti
La cottura con solo un filo d'olio lascia libero spazio alla personalizzazione e rende la verdura adatta sia per lavorazioni aggiuntive sia per essere consumata tal quale, velocemente spadellata a fuoco vivo o per farcire pizze e focacce.

La busta trasparente è adatta per la rigenerazione sia a bagnomaria (immergere la busta per 4 minuti in acqua bollente) sia al microonde (scaldare per 2 minuti a media potenza previa foratura del sacchetto).

COSA DICE CHI USA I CARCIOFI?

Panificio Pasticceria Sorato Il Fornaio - Noale (VE)

"Quando abbiamo visto tra le novità questo prodotto ne abbiamo intuito subito le potenzialità: un carciofo fresco già pronto, ma che non si deteriori nel giro 24 ore; ideale per un acquisto quasi di dispensa. Noi usiamo il prodotto confezionato in buste da 8 pezzi; lo esponiamo nel banco gastronomia su un vassoio, di modo che si vedano bene i carciofi, infatti visivamente sono molto invitanti. Il prezzo potrebbe rappresentare uno scoglio iniziale, ma è possibile mantenerlo relativamente contenuto considerando che non ci sono costi di acquisto della materia prima e di lavorazione, e non c'è scarto. Il vantaggio di essere un prodotto pronto poi incoraggia il cliente, e una volta assaggiata la qualità i dubbi scompaiono: mettere sul banco qualche carciofo a pezzetti per farlo assaggiare è sempre un buon modo per far conoscere il prodotto quando si inizia a trattarlo in negozio."

INTERESSANTI PERCHÉ?

VERSATILE · adatto sia per la vendita in negozio sia per le trasformazioni: dai contorni, alla pasta, alle pizze.

SCARTO ZERO · nel carciofo fresco lo scarto giunge oltre il 60%, mentre qui ogni grammo acquistato è uno venduto.

INTEGRITÀ · un carciofo che sa di carciofo, grazie alla tecnica di cottura che ne preserva il sapore.
carciofi-cappellini

Giulia Bassetto

Comunicazione e marketing