Semplici da preparare, genuini e appetitosi, sono una ricetta adatta anche a bambini piccoli

Brutti ma buoni! So che in realtà è il nome dei famosi pasticcini ma lo prendo in prestito perché si addice alla grande anche a questa ricetta.

Eh sì perché questi gnocchetti di ricotta sono davvero appetitosi, anche se la loro forma un po’ imperfetta non rende tanto giustizia. Ma quel che conta a tavola è il gusto e la semplicità. Senza dimenticare, ovviamente, l’aspetto salutare.Gnocchi di ricotta PeriA base di tre semplici ingredienti – ricotta di pecora freschissima, farina e uova - questi gnocchetti sono davvero velocissimi da preparare: non serve infatti cucinare nulla prima, se non le pepite stesse.

Il gusto è molto delicato e facile da proporre anche ai bambini piccoli.

Conditi con del sugo di pomodoro fresco e accompagnati, prima o dopo, da un po’ di verdura cruda diventano un piatto unico completo e bilanciato. 

Potete usare la ricotta anche per preparare dei coloratissimi gnocchi di carote: in questo caso sarà necessaria anche una parte di patate nell’impasto.Ricette Peri&thekitchen

GNOCCHI DI RICOTTA

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

500 gr di Fior di Ricotta di Pecora
2 uova,
1 pizzico di sale
200 gr circa di farina di farro  
farina q.b. per lavorare gli gnocchi
salsa di pomodoro e basilico
olio evo

PROCEDIMENTO

Scolate accuratamente la ricotta di pecora.
Versatela in una terrina, unite le uova intere e un pizzico di sale e amalgamate bene con una forchetta.
Incorporate la farina setacciata e lavorate bene l’impasto.
Riponetelo in frigo per circa mezz’ora, ricoperto da una pellicola (può stare anche più a lungo fino a quando vi occorre).
Prendete con l’aiuto di un cucchiaio un po’ di impasto (poco per volta) sporcandovi bene le mani con altra farina e distribuendone in abbondanza anche sul piano di lavoro.
L’impasto risulta morbido e un po’ appiccicoso, ma usandone poco per volta riuscirete a fare dei piccoli salsicciotti da cui ricavare deglii gnocchetti.
Gettateli subito in abbondante acqua bollente salata.
Toglieteli dalla pentola con l’aiuto di una schiumarola e serviteli conditi con un buon sughetto di pomodoro fresco e basilicoRicette Peri&thekitchen

LA PERI SUGGERISCE

Questa ricotta di pecora, proprio per il suo sapore estremamente delicato, può essere sfruttata al posto del mascarpone per preparare degli ottimi tiramisù, per la farcitura di sfiziose cheesecake o crostate, può essere utilizzata nell’impasto di soffici torte oppure, frullata con un po’ di yogurt greco e zucchero a velo, può diventare la base per dei golosi dessert al bicchiere, in abbinata alla frutta fresca di stagione.

Gnocchi di ricotta

3 SANE REGIONI PER METTERE NEL MENÙ BIMBI GLI GNOCCHI DI RICOTTA DELLA PERI

1. Questi gnocchi sono preparati con ingredienti semplici e genuini che li rendono una ricetta adatta anche a bambini piccoli

2. Con un’unica portata offrirete un piatto unico, bilanciato e completo

3. La presenza della ricotta nell’impasto fa sì che questo ingrediente possa essere proposto anche a chi fatica a mangiarlo nella versione a crudo

Elisa Perillo
Kids foodblogger