Alessandro Scian e la sua gelateria
Scian - L’insolito Gelato
è una gelateria nata nel 2011 a Cordenons grazie alla passione e all’intraprendenza di Alessandro Scian, creativo chef-gelatiere, e di sua moglie Tiziana.

Alessandro, nato proprio a Cordenons, lavora come cuoco in molte cucine nell’alta ristorazione, in Italia e all’estero. La forte volontà di intraprendere una nuova avventura e sviluppare un suo personale percorso di ricerca lo portano nel 2011 ad aprire una gelateria nel paese che gli ha dato i natali.

Da un lato la voglia di dimostrare, come dice lui “un po’ per gioco, un po’ per sfida cosa sapevo fare” e dall’altro l’idea chiara di quale prodotto creare.

Il gelato proposto da Scian è un prodotto in cui l’elemento distintivo è l’eccellenza, che si traduce in ricerca del gusto, della genuinità, dell’artigianalità e dell’insolito sapore. Da quì il significativo nome, promessa di un’esperienza di gusto che “renda felici le persone che amano la vera qualità”, come ci dice Alessandro spiegando la sua missione.

La ricerca parte dalle materie prime, selezionate e controllate una ad una, instaurando un rapporto diretto con fornitori e produttori, nella condivisione degli stessi valori.

Poi la produzione, all’insegna di una sperimentazione continua, inventando una trentina di gusti mai provati prima, come il Fiordilatte al Mascarpone Mambelli, il gelato alla Ricotta di Bufala Borgoluce con fichi all’anice, il gelato allo Yogurt di Chiuro e il Cioccolato 72% Fondente di Gardini all’acqua Dolomia, preparato senza latte.

Un gelato realizzato seguendo un unico filo conduttore: “Facciamo il gelato come lo vogliamo noi, senza adeguarci necessariamente alle richieste di mercato”, racconta Alessandro.

Una filosofia ricercata che con la creatività di Alessandro e Tiziana si è dimostrata vincente, ricevendo importanti riconoscimenti a livello nazionale. Proprio quest’anno la guida del Gambero Rosso “Gelaterie d’Italia 2017” ha conferito i tre coni (massimo riconoscimento) alla gelateria Scian, inserendola tra le 36 migliori gelaterie italiane.

Ad oggi sotto lo stesso marchio sono state avviate altre tre gelaterie, a Lignano (Udine), a Jesolo (Venezia) e ad Aviano (Pordenone).

Un gelato che ha conquistato clienti e critici, che tornano da Scian per vivere un’esperienza di gusto ricca di emozioni.


Giulia Bassetto