3 minuti di lettura

L'AROMA FRESCO E INCONFONDIBILE DEI LIMONI DI SICILIA, ESALTATO DALLA FERMENTAZIONE NATURALE, È IL TOCCO PERFETTO PER PROFUMARE D'ESTATE OGNI PIATTO

LA MATERIA PRIMA

Una materia prima di eccellenza, con la sola aggiunta di acqua, sale e l'aiuto di alcuni "amici"-  i batteri lattici naturalmente presenti negli ortaggi - senza aggiunta di starter.

Elena ed Edoardo - fondatori di Che Fermento! - lavorano per questo prodotto solo limoni di Sicilia freschi e non trattati che sottopongono a un processo naturale di fermentazione spontanea. Una tecnica di conservazione antica che avviene direttamente nel vasetto e che permette ai limoni di arricchirsi in gusto e aroma. L'impatto organolettico è sorprendente, con un'acidità importante, così come la sapidità. 

FERMENTATI: PERCHÈ SCEGLIERLI

Perchè consumare i fermentati? In primis per la salute: piccole quantità di prodotto sono ricche di componenti essenziali per il benessere del nostro microbiota come batteri lattici, vitamine ed enzimi. A livello gustativo, inoltre, permettono di concentrare ed esaltare gli aromi naturalmente presenti negli ortaggi. Tantissimo sapore in poche quantità... con la quale poter sperimentare.

Un'intensità che spesso si ritrova anche nell'odore all'apertura ma non temete, è tutto normale per un fermentato non pastorizzato, come lo è un eventuale lieve gonfiore del coperchio: vi consigliamo di riporre in frigorifero il vasetto un paio d'ore prima dell'apertura per stabilizzare il prodotto.

I SUGGERIMENTI DELLO CHEF

Esplosivo! Basteranno pochi cubetti di questi limoni per profumare ogni piatto... e anche la cucina. Tutto da scoprire è il suo potenziale in cottura, dove il gusto del prodotto si apre e diventa più equilibrato.

La freschezza intrinseca dell'agrume si accosta bene a ingredienti delicati come pollo e molluschi. L'intensità ne permette anche la diluizione in gel o salse da utilizzare come guarnizione e condimenti. E per chi ama osare, consigliamo di puntare sui contrasti: questo prodotto si sposa benissimo con l'affumicato, per esempio.

Voglia di viaggiare con la fantasia? È il tocco perfetto per ultimare una tipica Tajine marocchina.

1. Tacos di mais, pulled pork, limone fermentato affumicato e maionese allo yogurt
Tacos di mais, pulled porck, limone fermentato affumicato e maionese allo yogurtTacos Food Cost

2. Pesce spada affumicato, gel di limone fermentato e maracuja
Pesce spada affumicato, gel di limone fermentato e maracuja
Pesce spada food cost

3. Fregola sarda con cannocchie, limone fermentato e vongole veraci
Fregola sarda con cannocchie, limone fermentato e vongole veraci
Fregola Food Cost

4. Petto di pollo affumicato, limone, nocciole e crema di peperoni dolci
Petto di pollo affumicato, limone, nocciole e crema di peperoni dolciPollo Food Cost