3 minuti di lettura

QUANDO LA “LEGGEREZZA” DELLA BRESAOLA NON È PER NULLA SUPERFICIALE: SEI PRODOTTI CON UNA FORTE PERSONALITÀ TUTTI DA SCOPRIRE!

Il primo sole, le giornate che si allungano, la natura che si risveglia in tutto il suo splendore. Non è venuta anche a voi la voglia di un bel pranzo all’aperto? A me decisamente sì, per questo oggi ho deciso di raccontarvi qualcosa in più sulla bresaola, protagonista indiscussa di sfiziosi piatti primaverili. La bresaola è nata in montagna: nelle vallate alpine si iniziò a conservare la carne, rigorosamente di vitello, salandola con un mix di sale, spezie e aromi naturali.

Nel corso dei secoli la sua tecnica di produzione si è sempre di più perfezionata, arrivando ad ottenere il prodotto che oggi tutti conosciamo. Ma come scelgo la mia bresaola? Vari sono i fattori da considerare, il taglio di carne utilizzato e la dimensione stessa del pezzo, la concia e l’utilizzo o meno di un budello. I tagli di carne bovina più pregiati, nella produzione della bresaola, sono tre: punta d’anca, sottofesa e magatello (o girello).

Quando si parla di punta d’anca ci stiamo riferendo alla parte alta nella coscia del manzo, è un taglio tra i migliori per qualità e sapore, caratterizzato da una carne magra ed un’estrema tenerezza. Per una bresaola più saporita viene utilizzata la sottofesa di bovino. Uno dei tagli più grandi, ricavato dal quarto posteriore dell’animale. Infine abbiamo le bresaole di magatello, un taglio magro dal quale si ottiene una bresaola di dimensioni più ridotte, particolarmente morbida e delicatamente speziata.

BRESAOLA DI CARNE FRESCA PUNTA D’ANCA

  • Sapore: speziatura poco invadente, in bocca risulta ben bilanciata nei sapori e succosa. 
  • Produzione: da carne selezionata di origine francese, animali allevati allo stato semibrado. Viene utilizzato un budello a rete che gli fornisce la classica forma cilindrica regolare. 
  • Curiosità: si tratta della bresaola più apprezzata nel nostro assortimento, la troviamo sul podio sia per il dettaglio che la ristorazione.


BRESAOLA PUNTA D’ANCA PREMIUM 1/2

  • Sapore: delicato, molto fine e dolce, priva di sentori ferrosi. 
  • Produzione: il salumificio Cirla, una piccola realtà lombarda con la quale abbiamo iniziato una collaborazione da un anno, presta particolare attenzione alla selezione della materia prima e utilizza un budello a rete a trama fitta. 
  • Curiosità: un periodo di stagionatura più lungo della media dona un prodotto molto equilibrato e di un bel colore rosso rubino.


BRESAOLA LA GRANDE FASSONA PIEMONTESE

  • Sapore: la fetta si presenta di un colore rosso vivo, il sapore è dolce con una speziatura leggera e non invadente. 
  • Produzione: carne di origine Italiana, animali di razza Piemontese selezionati da CO.AL.VI., allevati e macellati su suolo italiano. 
  • Curiosità: prodotto molto apprezzato dalle gastronomie.


BRESAOLA RUSTICA INTERA SV

  • Sapore: prodotto ben bilanciato, la sua forma dall’estremità allungate ci farà assaporare un prodotto che cambia d’intensità mano a mano che viene tagliato. 
  • Produzione: si presenta con un’originale forma a pera allungata dovuta alla gravità, una forma inusuale dovuta all’innovativo metodo di stagionatura senza insacco. 
  • Curiosità: bresaola dalle dimensioni importanti molto apprezzata dalle gastronomie specializzate.
formazione-bresaole-valsana