3 minuti di lettura

DOLCIASTRA E TERROSA: LA BARBABIETOLA È UN TUBERO CHE CI ACCOMPAGNA ALLA FINE DELL'ESTATE E CI CONDUCE NEL PIENO DELL'AUTUNNO

L’estate sta finendo e un anno se ne va” cantavano, con un po’ di malinconia, i Righeira nel lontano 1985. In effetti settembre, e l'inizio di ottobre visto ancora il gran caldo (ndr.), segna sempre la fine di un periodo che, complice la bella stagione, fa sembrare tutto un po’ più leggero.

Quel periodo dell'anno in cui l’aria si rinfresca nonostante il sole continui a essere piuttosto caldo. Complice il fatto di essere mesi a cavallo tra due stagioni però, riescono ad offrirci una vasta gamma di frutta e verdura. Diversi prodotti tipici dell’estate e un assaggio di quelli che troveremo in autunno. Vegetali colorati, dal sapore tipicamente fresco e dolce per arrivare al più tipico sottobosco.

E allora ecco che, pensandoci bene, la malinconia può lasciare spazio a tanta fantasia.barbabietola-rossa-ricetteI CAPPELLACCI

L’impasto dei cappellacci, lavorato con un po’ di purea di barbabietola, ci permette di avere un prodotto più colorato e profumato. Il risultato sarà comunque delicato e il tipico gusto terroso della barbabietola risulterà ben integrato con gli altri sapori presenti nel piatto.

In bocca, la piccantezza dell’erborinato Birba blu usato nel ripieno è ben sorretta dalla dolcezza del tubero e da quella della birra con cui viene affinato il formaggio.

Uova di trota e panna acida finiscono il piatto e sono fondamentali per equilibrare la parte sapida e acida.cappellacci-barbabietola-ricetta

IL PANCIOTTO

Faccio fatica a trovare una pietanza che abbia un “morso” più soddisfacente rispetto a quello di un panino. Gli ingredienti possono avere temperature differenti, diverse consistenze, e ogni morso è un’esplosione di sapori.

In questo caso abbiamo un Panciotto Moro, leggermente croccante all’esterno e soffice all’interno. Alla base la dolcezza e la morbidezza della crema di barbabietola, nel mezzo un croccante humus di cece nero e per finire l’acidità della robiola di capra.falafel-ricetta-barbabietola

L'INSALATA

Per l’ultimo abbinamento abbiamo scelto un’insalatina tanto facile da preparare quanto sfiziosa. Due barbabietole grattugiate, potete utilizzarne una cruda e una cotta per avere due consistenze differenti, condite con poco sale, pepe, olio e un goccio di aceto.

Già così avremmo un bel contrasto di gusti in bocca. All’acidità dell’aceto e alla dolcezza della barbabietola ci andiamo ad aggiungere la sapidità dell’aringa affumicata e qualche goccia di salsa yogurt. Fresca, colorata, veloce e buona!

insalata-barbabietola-ricetta