Il prodotto

Graviera all'origano

Formaggio prodotto con latte ovino-caprino secondo la ricetta del Graviera greco
Codice:
42089
Paese e Luogo di Origine:
Grecia
Tipo di Latte:
Caprino, Ovino  
Peso:
1 kg circa
Ordine Minimo:
1 pezzo
Maggiori Informazioni
Descrizione Latte di capra e pecora e infuso con origano greco
Aspetto La pasta è elastica, di colore bianco avorio, con evidente presenza dell'origano
Sapore Dolce, aromatico, con note spiccate di origano e macchia mediterranea; il sale è ben bilanciato
Stagionatura Almeno 3 mesi
Curiosità La Graviera è un tipico formaggio greco, il più conosciuto e consumato fra quelli a pasta dura; solitamente è prodotto a partire da latte misto di pecora e capra e, in alcune DOP, da latte vaccino
Selezionato perchè Pecorino prodotto secondo l'iconica ricetta del "Graviera" greco, a partire da latte di montagna; l'aromatizzazione con origano è un omaggio alla regione dove si trova Papathanasiou e ci ha letteralmente conquistati!
Suggerimenti di utilizzo Da provare su una pizza o anche in un tagliere come aperitivo
Maggiori Informazioni
Ingredienti LATTE di pecora e capra pastorizzato, sale, origano 0,1%, fermenti lattici, caglio, cloruro di calcio, crosta trattata con olio d'oliva 0,1%
Allergeni ingredienti Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio)
Peso 1 kg circa
Confezione Confezionata in busta sottovuoto
Modalità di Conservazione (prodotto confezionato) Conservare ad una temperatura compresa tra 2 e 4°C
Condizioni di impiego Dopo l'apertura consumare entro 7 giorni
Paese di origine ingrediente primario Grecia
Dichiarazione Nutrizionale Valore energetico: 1937 kJ / 463 kcal
Grassi: 37 g
di cui saturi: 23 g
Carboidrati: 5 g
di cui zuccheri: 0 g
Proteine: 27,5 g
Sale: 2,1 g
Valori riferiti a 100 g di prodotto
Il produttore

Papathanasiou - Agrinio - Grecia

Selezionato perchè
Papathanasiou è una piccola azienda a conduzione familiare fondata nel 1999 che si trova vicino alla città di Agrinio, nel centro-ovest della Grecia. La zona, dall'elevato interesse naturalistico per la presenza di numerosi parchi naturali, offre abbondanza di pascoli e di allevamenti di pecore e capre. Il latte lavorato da Papathanasiou proviene proprio da quest'area. Uno stabilimento moderno, in cui vengono prodotti, secondo la lavorazione tradizionale, i più tipici formaggi della zona: feta, kefalograviera e altri formaggi greci. Papathanasiou produce ancora oggi il feta stagionato in botti di legno di faggio. Una tecnica di maturazione antichissima, quella in barrique, di cui si trovano notizie già nelle opere di Omero ma sulla cui origine non esistono chiare fonti storiche, anche se sembra dovuta più a motivi di trasporto che alla maturazione del prodotto. Il feta matura in salamoia, da tre mesi fino a un anno, in contenitori di latta oppure in botti di legno di faggio e, come il vino, migliora con il tempo - racconta Nodas Papathanasiou. In particolare la stagionatura in barrique dà il risultato migliore: nel legno il formaggio ha modo di "respirare" e di sviluppare un aroma più complesso con note speziate.
Dello stesso produttore
© VALSANA S.R.L. - All rights reserved - Tel. (+39) 0438 1883 125 - Fax (+39) 0438 64976 - email: valsana@valsana.it - Via degli Olmi 16 - 31010 Godega di Sant'Urbano (TV) - P.IVA 01949710261 - C.F. 00548700244 - Reg. Imprese Treviso N. 00548700244 - Cap.Soc. 52.000 i.v.