Dalle sapienti mani di Riccardo Olanda una sfoglia di fiordilatte per la ristorazione, un foglio bianco per dare sfogo alla creatività
 ⏱2 MINUTI DI LETTURA

Da inizio anno stiamo parlando di questo prodotto con gli amici del Caseificio Olanda di Andria, ce lo hanno proposto a Gennaio durante un workshop dedicato ai nostri migliori produttori, ma trattandosi di una proposta primaverile-estiva abbiamo atteso fino a ora per presentarvela.Caseificio Olanda fiordilatte

SFOGLIA 100% PUGLIESE
Stiamo parlando di una sfoglia di mozzarella fiordilatte, creata in modo tradizionale, secondo i tempi della caseificazione pugliese, senza l’aggiunta di acido citrico. Viene utilizzato solo latte proveniente dalle Murge, un altopiano a sud di Andria. È una sfoglia dalla struttura fine, si intravede a occhio nudo la trama sottile della pasta filata, un assist perfetto per un utilizzo immediato.

I NOSTRI CONSIGLI
È pensata infatti per la ristorazione, in pratiche confezioni da 500 g, si presta a esser sfilacciata a mano su una pizza, una focaccia, un panino o un crostone. Si esalta così il prodotto finito e allo stesso tempo si garantisce una finalizzazione scenografica di una pietanza. Con il calore della base, appena sfornata inizierà a fondere, essendo un ingrediente piuttosto dolce mettetegli accanto un elemento sapido. Nulla vieta che la possiate usare anche per fare dei classici rotoli, o tagliata a strisce, come ripieno di una mozzarella in carrozza. È piuttosto asciutta e cede poca acqua durante la cottura.

ARTIGIANALITÀ STORICA
Il rapporto con la famiglia Olanda supera i 20 anni, ma la grande attenzione per la cura del prodotto e la manualità del processo produttivo non passano mai di moda; in un mondo caseario dove è intervenuta grande meccanizzazione Riccardo, e prima suo padre Michele, conservano un presidio di artigianalità. Da pochi giorni sono stati riconosciuti come “Attività storica” dalla Regione Puglia, trovandosi da oltre 35 anni nella stessa sede produttiva. Se vi capita di passare da Andria fate visita a questo caseificio, si trova all’interno di un vecchio palazzo nel centro della città, visitare per credere!

Alessandro De Conto
Responsabile Commerciale