Essenze di origine vegetale totalmente naturali, certificate Bio e Soil Association Food Organic a garanzia della qualità, salubrità e sostenibilità delle materie prime utilizzatePrima Bio - essenze

PriMa Bio è una linea di essenze alimentari per preparazioni calde e fredde, dal gelato alla pizza, pensate per impreziosire insalate, primi piatti, marinature, dessert, impasti e cocktail.

Fusione delle parole "prima" e "materia", PriMa è una linea di essenze alimentari ricavate attraverso un innovativo processo di estrazione degli oli essenziali di frutti, fiori, spezie e piante officinali.

L'idea è nata da un progetto sulla neurogastronomia, scienza che studia come reagisce il cervello durante un'esperienza enogastronomica: come vengono percepiti e ricordati aromi e sapori e il loro impatto in termini di benessere.

Con PriMa si superano i limiti dei comuni oli essenziali (come ad esempio l'instabilità a determinate temperature) per offrire al professionista e all'appassionato di gastronomia una molteplicità di modi impreziosire i piatti: dalle preparazioni calde e fredde, al gelato, alla pizza.

Semplici e pratiche da utilizzare, facilmente dosabili con la pipetta Pasteur o semplicemente con l'erogatore spray, permettono di migliorare le tecniche di preparazione, ridurre i tempi e arricchire i piatti, migliorando la percezione del gusto.

COME VENGONO PRODOTTE?

Gli oli essenziali, estratti tramite correnti di vapore, vengono miscelati con alcool e sali minerali estratti dalle piante.

Questa miscela viene fatta bollire a bassa temperatura in sottovuoto, evapora e si ricondensa in un moto circolatorio continuo. Con l'aggiunta di antiossidanti naturali, la quintessenza PriMa diventa stabile in cottura

QUALI SONO LE TRE PRINCIPALI CARATTERISTICHE?

1. Sono stabili in cottura fino a 300°C: odore, sapore e qualità organolettiche restano immutate, dal gelato alla pizza

2. Sono diluibili in acqua: hanno un alto grado di miscibilità in acqua e nelle preparazioni liquide

3. Sono semplici da utilizzare pratiche nell'utilizzo e nella scelta delle dosi

COME SI POSSONO UTILIZZARE? ALCUNI ESEMPI...

A colazione: vaporizzate con la cannella la tazza vuota e versa la cioccolata calda o il latte d'avena; prova lo zenzero sullo yogurt bianco o il pepe nero sull'omelette mentre sbatti l'uovo prima di cuocerlo

Spuntino: vaporizzate il pompelmo sulla macedonia, il cardamomo nell'estratto di mele direttamente nel mixer, l'arancia nell'impasto del ciambellone (1 vaporizzazione ogni 100 g di impasto)

A pranzo e cena: vaporizzate il lime sull'insalata, la noce moscata sul flan, il may chang sul salmone; prova l'orata marinata con il mandarino (2 pouf per 150g, in frigo per 20'), la vellutata di zucca con l'essenza di timo (1 pouf per porzione direttamente nel mixer) o la pizza con la santoreggia nell'impasto (1 pouf ogni 100g di impasto)
PRIMA BIO

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Affinità di ciascuna essenza con verdure, cocktail, pesce, carne, prodotti da forno e pasticceria. 

Abbinamenti con le essenze di Prima Bio