Attesi ritorni e nuovi incontri: Ponte Vecchio torna in malga per l’estate ma ci regala anche una piccola sorpresa
⏱ 1 MINUTO DI LETTURAFumicotta
IL RITORNO DEL MONTE CESEN
Sono appena arrivate le prime forme di Monte Cesen, il formaggio di malga dell’azienda agricola Ponte Vecchio.

Hanno appena compiuto 60 giorni le prime forme prodotte a giugno, non sono ancora nel pieno della loro maturazione, tuttavia già ben rappresentano le caratteristiche di base di una produzione estiva d’alpeggio: pasta di colore giallo paglierino, occhiatura irregolare (piuttosto abbondante quest’anno) e profumi di erba fresca, frutta fermentata e burro cotto. Più passeranno le settimane più miglioreranno.

L’ ALPEGGIO DEL 2021
Quest’anno il Monte Cesen è l’unico formaggio di malga che Ponte Vecchio ha deciso di produrre e commercializzare, mentre i formaggi restanti che siamo abituati a ricevere “fatti in quota” quest’estate sono prodotti a valle nell’azienda agricola di Vidor.

È una realtà sicuramente difficile da accettare, ma che ci deve far comprendere come la monticazione delle malghe non sia un’operazione di routine che accade tutti gli anni, bensì una situazione che impone all’allevatore e/o al produttore, oggi più che mai, l’urgenza di un’analisi costi-benefici.

Ponte Vecchio ha deciso di salire in malga solo con metà della mandria per quest’estate e questo ci garantirà una quantità di Monte Cesen maggiore rispetto agli anni precedenti.

LA NEW ENTRY
Nel frattempo siamo felici di presentarvi una nuova referenza, la Fumicotta. Il nome dice tutto: si tratta di una piccola ricotta affumicata fatta con siero e latte dell’azienda e affumicata con legno di faggio nell’affumicatoio da poco avviato.

Dopo la produzione della ricotta fresca si attendono 4-5 giorni affinché si asciughi ed elimini parte del siero in eccesso, si inizia quindi il processo di lenta affumicatura che dura 3 giorni.

Il sapore è piacevole, così dolce che a tratti la ricotta sembra zuccherata. Delicata e raffinata, l’affumicatura non prevarica mai la dolcezza: una grande ricotta da usare non solo in cucina, ma anche per dare varietà a un tagliere: non sfigurerebbe per niente!

Alessandro De Conto
Responsabile Commerciale