2 Minuti Di lettura

Il vitello tonnato si sa che non può mancare nei menù estivi: fresco, pronto e goloso!

vitel-tonnè

Negrini è un produttore con cui lavoriamo da circa 10 anni, si trova nel Ferrarese e produce un’ampia gamma di salumi cotti. Noi li conosciamo da tempo per la Mortadella Classica del Presidio Slow Food e la Mortadella Gloriosa al tartufo. Un po’ per caso abbiamo scoperto nel loro catalogo qualcosa di diverso, che non ci aspettavamo di trovare: un vitello tonnato pronto in comode vaschette termosaldate da circa 1 kg e scadenza superiore ai 28 giorni.

VITELLO TONNATO
Si tratta di un girello di manzo di origine prevalentemente europea già preaffettato e accomodato con abbondante salsa tonnata, prodotta da Negrini partendo dalle materie prime (uova allevate a terra, tonno, capperi e acciughe), non da semilavorati. La carne è dolce, con lievi riporti di brodo e amido; leggermente sapida la salsa, ma dalla giusta consistenza.

All’interno si trovano circa 5/6 porzioni se vogliamo preparare una portata principale (calcolate almeno 4/5 fette a piatto), circa 9/10 porzioni se vogliamo proporre un antipasto leggero. Tenete a disposizione un buon cappero per guarnire il piatto finito. La salsa potrebbe risultare abbondante rispetto alla carne, ma non scoraggiamoci, potrete utilizzarla come base per delle canapè da aperitivo, basta aggiungerci sopra una foglia di cappero o un cappero essiccato in polvere.

UNA NUOVA TENDENZA
Un buon compromesso per offrire ai nostri clienti una pietanza estiva e gastronomica pronta, che offre un assist interessante ai più attenti al food cost. Il mercato dei piatti pronti sta crescendo a dismisura. Sia la mancanza di personale nei locali ristorativi, sia la riduzione del tempo dedicato alla cucina domestica, creano le condizioni perfette per questo tipo di prodotti. Il nostro compito?

Sempre lo stesso, ovvero scandagliare il mercato e ricercare quelle preparazioni maggiormente qualitative per processo produttivo, origine e qualità degli ingredienti, livello di servizio. Aspettatevi nuove referenze nei prossimi mesi!