Un piatto unico sano e gustoso, perfetto per aiutare i bambini a prendere confidenza con i legumi

Il cuore di questa ricetta sono loro, le lenticchie di Castelluccio di Norcia, assolutamente delicate nel sapore, facili da cucinare e amate dalla sottoscritta anche perché, attenzione attenzione, non richiedono ammollo.

Le lenticchie sono uno di quegli alimenti super salutari e consigliati a chiunque voglia sposare i principi della sana alimentazione: sono legumi e quindi fonte di proteine vegetali, ricche di vitamine del gruppo B, fosforo e ferro.

In abbinata a un cereale, nel nostro caso la pasta, rappresentano un piatto completo dal punto di vista dell’apporto nutrizionale.

Fin qui tutto bene... ma con i bambini come la mettiamo? Almeno con il mio ho visto che non è poi tanto facile proporre i legumi “così come mamma natura li ha fatti”.

Ecco perché in questa ricetta ho trasformato le lenticchie in un gustosissimo ragù con cui preparare un primo piatto: ho scelto un formato di pasta corto così il sugo si distribuisce per bene, ma questo ragù può essere sfruttato anche per condire degli gnocchi, magari di zucca.

Si prepara come un classico ragù iniziando con una base molto semplice di carota e scalogno per poi proseguire la cottura delle lenticchie con salsa di pomodoro e acqua

Niente di più semplice. Il risultato è un condimento cremoso in cui, in base al livello di cottura desiderata, si può gustare comunque la croccantezza delle lenticchie. 

Per i bambini più piccoli e restii a consistenze che prevedano i famosi “pezzetti”, si può proporre lo stesso piatto frullando il ragù in modo da ottenere una crema in cui le lenticchie si disfano completamente.Ragù di lenticchie della Peri

PASTA CON RAGÙ DI LENTICCHIE

INGREDIENTI PER IL RAGÙ

200 gr di lenticchie di Castelluccio di Norcia
1 carota
1 scalogno
2 foglie di alloro
500 gr di passata di pomodoro
200 gr di acqua
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b


PROCEDIMENTO

Dopo aver pelato la carota e lo scalogno, lavateli e tagliuzzateli a piccoli pezzi.
Versate in una casseruola un po’ d’olio extra vergine d’oliva con due cucchiai di acqua calda e iniziate a far rosolare il trito di carota e scalogno.
Lavate bene le lenticchie di Castelluccio di Norcia e aggiungetele alla base insieme alle foglie di alloro spezzate, facendole insaporire per qualche minuto.
Unite quindi la passata di pomodoro e l’acqua e proseguite la cottura per circa 50 minuti a fuoco basso (togliete le foglie di alloro a metà cottura).
Regolate infine di sale e usate il ragù per condire la pasta, aggiungendo un altro po’ di olio extra vergine d’oliva a crudo.

Pasta con ragù di lenticchie di Castelluccio di Norcia

LA PERI SUGGERISCE

Vi consiglio di dosare bene i liquidi nella preparazione del ragù in modo tale che il risultato finale sia un sugo che condisca bene la pasta, senza essere troppo asciutto. Se necessario, quindi, potete aggiungere dell’acqua e un po’ di olio extra vergine d’oliva via via che la cottura prosegue.Pasta con ragù di lenticchie - ricette con i legumi

3 SANE REGIONI PER METTERE NEL MENÙ BIMBI LA PASTA CON IL RAGÙ DI LENTICCHIE DELLA PERI

1. La ricetta può essere una valida alternativa vegetale al classico ragù di carne, tipicamente proposto nei menù dei bambini

2. Le lenticchie sono un’ottima fonte di proteine di origine vegetale: i legumi andrebbero consumati regolarmente in alternanza agli altri tipi di proteine

3. Il ragù di lenticchie, per la sua dolcezza e delicatezza, può aiutare i bambini a prendere confidenza con questo alimento così da favorirne il consumo anche in altre ricette

Elisa Perillo
Kids foodblogger