Il classico panino che amano sia grandi che piccini, in una versione gustosa e sana, adatta proprio a tutti!

Il club sandwich è uno di quei piatti che da sempre mi mette allegria: lo associo al tempo libero, le amicizie, le risate a tavola.

Da quando mi occupo di ricette per bambini, però, mi sono resa conto di quanto si possa lavorare nella direzione dell’equilibrio e della salute anche in piatti che per tradizione non primeggiano in questo senso.

Come? Scegliendo ingredienti genuini e di prima qualità e combinandoli in modo corretto per dare un risultato equilibrato. E’ proprio il caso di questo maxi sandwich di tacchino e verdure.

All’apparenza può sembrare un piatto un po’ imponente ma in realtà è assolutamente genuino.

Il Tacchino al forno Meggiolaro impiegato in questa ricetta è un prodotto davvero perfetto per i bambini perché è cotto in modo naturale senza alcun conservante né additivo

Dal sapore molto delicato, si abbina bene a quelle verdure che contengono un buon quantitativo di acqua come le zucchine e i pomodori.

In questo sandwich ho utilizzato la maionese di avocado: si prepara in un attimo e consente di ammorbidire il pane con una crema vegetale dolce e sana, senza ricorrere a salse industriali o più cariche dal punto di vista degli ingredienti.

Per completare il mix dei sapori, vi consiglio di utilizzare un pane integrale, semi integrale o ai cinque cereali e di abbrustolirlo bene in modo da avere quella croccantezza piacevole all’assaggio e che ben bilancia la farcitura. Insomma, servire un sandwich effervescente nell’aspetto ma così disciplinato nella sua composizione, non può che far contenti grandi e piccini.

Io di sicuro, nel prepararlo e assaggiarlo per voi, mi sono divertita!Maxi Sandwich della Peri

MAXI SANDWICH AL TACCHINO, VERDURE E MAIONESE DI AVOCADO

INGREDIENTI PER 2 SANDWICH (4 PEZZI)

Alcune fette di Tacchino al forno Meggiolaro (circa 3 a pezzo)
6 fette di pane integrale o ai cinque cereali
2 zucchine
2 pomodori
1 avocado
sale e olio extra vergine d’oliva q.b.
un po’ di succo di limone


PROCEDIMENTO

Tagliate a fettine sottili il Tacchino al forno Meggiolaro e salatelo leggermente.
Lavate e tagliate a striscioline le zucchine, grigliatele ai ferri e conditele con un po’ di olio extra vergine d’oliva e sale.
Lavate e tagliate a fette anche i pomodori e metteteli da parte per la farcitura.
Per preparare la maionese di avocado, frullate un avocado maturo con due cucchiaini di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e un po’ di succo di limone, in modo da ottenere una salsa cremosa di colore verde brillante.
A questo punto tostate le fette di pane e componete il sandwich: spalmate la maionese di avocado sulla prima fetta quindi create i vari strati con zucchine, pomodori e tacchino.
Chiudete la prima fetta e procedete allo stesso modo con le altre.

Maxi Sandwich con il Tacchino Meggiolaro

LA PERI SUGGERISCE

Potete personalizzare il sandwich in base ai gusti e alle stagioni, variando le verdure proposte nella farcitura.  Al posto della maionese di avocado, potete provare anche con una salsa ai legumi, a base di fagioli cannellini, anacardi e olio extra vergine d’oliva.Maxi Sandwich

3 SANE REGIONI PER METTERE NEL MENÙ BIMBI IL MAXI SANDWICH AL TACCHINO

1. La ricetta contiene tutti gli ingredienti di un pasto completo e bilanciato: carboidrati, proteine, verdure, grassi buoni

2. Proporre le verdure in modo alternativo aiuta anche i bambini più restii ad assaggiarle

3. Il tacchino arrosto è un’ottima alternativa sana rispetto agli insaccati comunemente impiegati nei sandwich tradizionali

Elisa Perillo
Kids foodblogger