Il prodotto

Bitto DOP

Formaggio DOP prodotto in Valtellina
Codice:
31051
Paese e Luogo di Origine:
Italia - Lombardia
Tipo di Latte:
Vaccino  Crudo
Peso:
11 kg circa
Ordine Minimo:
1/4 (codice 31051F04)
Più Informazioni
Materia Prima Latte vaccino crudo e latte caprino crudo
Aspetto La crosta è liscia, robusta e di colore ocra carico, lo scalzo è concavo. La pasta è di colore giallo paglierino, compatta, con occhiatura rada ad occhio di pernice
Sapore Dolce e delicato nel prodotto di pochi mesi, diventa sempre più fruttato con la stagionatura, con note di pesca e ananas
Stagionatura Almeno 10 mesi
Curiosità Il nome Bitto viene fatto risalire al celtico 'bitu', che significa perenne. Questo formaggio può essere prodotto soltanto durante la stagione estiva, nei pascoli di alta quota, poiché le sue caratteristiche organolettiche dipendono dalla qualità delle erbe consumate dalle mucche, che variano da alpeggio ad alpeggio. Il Bitto viene prodotto esclusivamente con latte vaccino intero ottenuto da razze tradizionali della zona a cui può essere aggiunto latte caprino in misura non superiore al 10%.
Più Informazioni
Ingredienti LATTE, LATTE caprino, sale, caglio
Allergeni Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio)
Peso 11 kg circa
Confezione Sfusa la forma intera, confezionate in film termoretraibile le frazioni
Modalità di Conservazione (prodotto confezionato) Conservare a temperatura inferiore a +4 °C
Condizioni di impiego In presenza di crosta o muffe asportare prima del consumo
Dichiarazione Nutrizionale Valore energetico: 1737 kJ / 419 kcal
Grassi: 35,4 g
di cui saturi: 22,5 g
Carboidrati: 0,5 g
di cui zuccheri: 0,1 g
Proteine: 24 g
Sale: 1,5 g
Valori riferiti a 100 g di prodotto
Il produttore

Latteria di Chiuro - Chiuro (SO)

Selezionato perchè
La Latteria Sociale Cooperativa di Chiuro nasce nel 1957 nel cuore della Valtellina, a pochi minuti da Sondrio. E' un consorzio composto da 80 soci e una ventina di aziende agricole. Gli allevamenti si trovano tutti entro un raggio di pochi chilometri dal caseificio, per poter lavorare una materia prima freschissima, subito dopo la mungitura. I soci allevano vacche di razza autoctona che si cibano di fieno proveniente dai prati valtellinesi e dell'erba pascolata liberamnete nelle valli o in alpeggio. Metodi tradizionali di allevamento, a garanzia del benessere degli animali e della bontà del latte, ma anche tecnologie all'avanguardia: un matrimonio davvero ben riuscito. Lo yogurt viene prodotto con latte e confetture extra della Valtellina: il latte utilizzato è solo quello raccolto dai soci della Latteria, mentre le confetture sono prodotte dalla locale Cooperativa Sociale "Il Sentiero" di Morbegno, con frutta coltivata con metodo tradizionale negli appezzamenti di proprietà in Bassa Valtellina.
© VALSANA S.R.L. - All rights reserved - Tel. (+39) 0438 1883 125 - Fax (+39) 0438 64976 - email: valsana@valsana.it
Via degli Olmi 16 - 31010 Godega di Sant'Urbano (TV) - P.IVA 01949710261 - C.F. 00548700244 - Reg. Imprese Treviso N. 00548700244 - Cap.Soc. 52.000 i.v.