Il prodotto

Sale Maras

Sale integrale del Perù
Codice:
94814
Paese e Luogo di Origine:
Perù
Peso:
50g
Ordine Minimo:
1 pezzo
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Materia Prima Sale integrale del Perù
Aspetto I grani sono piccoli e di colore rosa
Curiosità Il sale di Maras è un sale che viene estratto e raccolto in Perù, sulle Ande a 3000 m . La particolarità dei bacini di raccolta è quella di essere delle vere e proprie piscine naturali dovute ad un intricato sistema di piccoli canali, che vengono alimentate da un torrente di acqua locale sotterraneo - sorgente Qoripujio - di tipo salino. Una volta effettuata l'evaporazione dell'acqua contenuta, il sale viene raccolto manualmente dagli abitanti del luogo.
Più Informazioni
Ingredienti Sale integrale
Peso 50g
Confezione Confezionato in vaso PET
Modalità di Conservazione (prodotto confezionato) Conservare in luogo fresco e asciutto
Dichiarazione Nutrizionale N/D
Il produttore

Petit Lorien - Udine (UD)

Selezionato perchè
Quando abbiamo conosciuto Gianluca Mingotti di Petit Lorien quello che ci ha colpito è stato il suo entusiasmo e la sua competenza, oltre alla freschezza e alla qualità dei prodotti. Petit Lorien è un centro di importazione e lavorazione di sali alimentari, zuccheri e spezie provenienti dalle più esotiche località dei cinque continenti. Un progetto che nasce da un'analisi dell'evoluzione della cucina italiana e delle necessità di un consumatore sempre più attento e curioso di scoprire ingredienti rari e aromi utilizzati nelle cucine dei diversi Paesi. Una ricerca minuziosa e continua che nasce dalla volontà di selezionare soltanto le migliori materie prime. Petit Lorien ha scelto infatti di lavorare solo prodotti freschi e con una filiera corta, in modo da mantenere inalterate le qualità organolettiche originali dei prodotti. Una qualità che si riconosce dal profumo. Oggi vi presentiamo un focus sul peperoncino piccante, dal messicano Jalapeno all'indiano Bhut Jolokia, oltre a un excursus di profumi tra l'intero assortimento di sali e spezie di Petit Lorien.
Dello stesso produttore
La ricetta

Arrosto di Seitan su misticanza e riduzione di balsamico bianco

Preparazione
Ingredienti per 4 persone: 300/400g arrosto di seitan, 100g misticanza di insalate, radicchi e germogli di stagione, 200 ml di Balsamico Bianco, 45 ml sciroppo di riso o miele di castagno, sale in fiocchi, pepe in grani macinato fresco, olio di oliva evo Versate il balsamico bianco in una piccola pentola insieme allo sciroppo, fate rideurre a fuoco lento fino ad ottenere una consistenza leggermente sciropposa. Preparate un letto di misticanza sui piatti da portata e condite leggermente con sale, pepe e olio. Affettate sottilmente il seitan con l'affettatrice e adagiatelo sull'insalata. Versate a filo la riduzione sul seitan, spargete i fiocchi di sale, pepe e olio di oliva. Servite con grissini caserecci, pane casarau, verdure in agrodolce.
Nella stessa ricetta
La ricetta

Riso Ermes con verdure, tofu e crema di zucca allo zenzero

Preparazione
Ingredienti per 3 persone: Riso:200g riso, 500/550 ml acqua, sale integrale, salsa di soia, buccia grattugiata di un quarto di limone;Verdure:40 g carote a cubetti, 25g porro a cubetti, 50g zucca a cubetti, 50g cavolfiore a cubetti, 35g cavolo cappuccio a cubetti, olio evo; Tofu: 150g tofu, olio evo, 3 cucchiai salsa di soia, 1cm di zenzero grattugiato; Crema di zucca: 240g di crema di zucca, 1cm di zenzero grattugiato, 4cm di porro, olio evo Mettete in ammollo il riso in acqua. Portate ad ebollizione l'acqua e salartela, versate il riso, riportate ad ebollizione e cucinate con il coperchio a fuoco lento per 40' circa. Fatelo raffreddare il più velocemente possibile su una placca o vassoio sgranandolo con una forchetta. Nel frattempo fate saltare in pentola antiaderente a fuoco vivo le verdure tagliate a cubetti, iniziando da quelle più coriacee a quelle più tenere. Spruzzartele con 1 o 2 cucchiai di salsa di soia. Lasciartele poi raffreddare su di una pirofila o placca da forno. Tagliate il tofu a cubetti e marinatelo con zenzero e salsa di soia per 30' circa. Saltatelo con un filo di olio in pentola fino a renderlo dorato e saporito. Lasciate rafreddare. Stufate il porro lentamente con un filo di olio in pentola, aggiungete la crema di zucca e poca acqua fino ad ottenere la consistenza desiderata. Fate sobbollire per alcuni minuti, aggiustate di sale e pepe e frullare con un filo di olio a crudo usando un frullatore ad immersione. Versarte all'interno il succo ottenuto strizzando lo zenzero in un colino. Unite il riso con il tofu e le verdure saltate. Servite a temperatura ambiente o a caldo, decorando e insaporendo ulteriormente il vostro piatto con la crema di zucca e i semi oleaginosi.
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La ricetta

Torta salata alla zucca profumata al curry

Preparazione
Ingredienti Pasta matta timo limone: 100g farina integrale di farro, 100g farina '0', 60ml olio evo, 80ml acqua, sale, 2-3 rametti timo limone, curcuma, sesamo Farcitura: 140g patate lessate e schiacciate, 300g zucca a cubetti, 5cm porro, 225g tofu, 1 cucchiaino curry, farina di ceci, panna di soia, 1/2 limone succo e buccia, sesamo nero, 1 cucchiaio erba cipollina tritata, sale integrale Mescolate per alcuni minuti fino a ottenere un impasto liscio: farine, olio, sale, curcuma, timo e acqua. Stufate il porro tagliato a cubetti con un filo d'olio e il curry, se necessario aggiungete un po' d'acqua. Stufate la zucca insieme al porro, aggiungete il sale. Quando è quasi cotto, unite il tofu sbriciolato e precedentemente insaporito con la buccia di limone. Mescolate il tutto e lasciate intiepidire. Aggiungete patate, panna, erba cipollina e mescolate delicatamente. se l'impasto sembra troppo morbido aggiungete della farina di ceci. Aggiustate di sale. Stendete la pasta matta, foderata una tortiera e versatevi la farcia. Cucinate in forno a 180° per 30-35 minuti.
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La ricetta

Fricassea di tofu e verdure con polenta taragna

Preparazione
Ingredienti 50g carote a cubetti, 1 scalogno tritato, 200ml passata di pomodoro, 100g zucchine a cubetti, olio evo, 2 cucchiai salsa di soia, 50g cavolo verzotto tagliato sottile, 1/4 di bicchiere di vino rosso, 125g tofu fresco, polenta taragna, maizena qb, sale integrale qb, spezie (chiodi di garofano, alloro, semi di finocchio, bacche di ginepro, salvia e rosmarino Preparate un mazzetto guarnito con la stamina riempiendola con le spezie, chiudetelo con lo spago da cucina. Asciugate il tofu con carta da cucina e tagliatelo a cubetti, fatelo saltare in padella con l'olio, aggiungete la salsa di soia e il vino rosso. In una casseruola, a fuoco medio, insaporite lo scalogno la carota con un filo d'olio. Aggiungete le zucchine e il verzotto, aggiustate di sale. Aggiungete il tofu, la salsa di pomodoro e il mazzetto aromatico, stufate per 15-20 minuti a fuoco lento. Servitelo accompagnato da polenta morbida taragna.
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La ricetta

Burger di farro e orzo con salsa ai funghi porcini

Preparazione
Ingredienti: 300g orzo biologico al naturale, 300g farro biologico al naturale, 30g cipollotto tagliato a julienne fine, 15ml olio, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di curry, sale, 120g farina di ceci, 100g zucchina grattugiata, ½ limone verde succo e buccia, semi di sesamo Ingredienti salsa ai funghi: 200g funghi porcini, 1 spicchio d'aglio, olio evo, 1 foglia di alloro, vino bianco, 1 cucchiaio di foglie di maggiorana, 1 cucchiaio di erba cipollina tagliata fine, sale integrale Scolate molto bene i cereali dalla loro acqua. In una bacinella aggiungete olio, il cipollotto, la curcuma, il curry, sale, la zucchina grattugiata e il limone. Mescolate bene gli ingredienti, aggiungete la farina di ceci e lasciate riposare in frigorifero per 3-4 ore. Se l'impasto vi risulta troppo umido per essere lavorato aggiungete ulteriore farina di ceci. Formate il burger e passateli nei semi di sesamo fino a ricoprirli. Cucinate i burger in forno su una placca e carta oleata a 220° per 12-15 minuti. In alternativa potete rosolarli in padella da entrambi i lati finché il sesamo non risulta croccante e dorato. Scolate i funghi dal loro olio. Rosolate l'aglio in camicia con poco olio. Aggiungete i funghi e lasciateli rosolare per qualche minuto con l'alloro. Sfumate a piacere con ½ bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare. Spegnete il fuoco e insaporite con la maggiorana e l'erba cipollina. Frullate il tutto con un frullatore a immersione fino a raggiungere una consistenza cremosa. Servite i burger accompagnati dalla crema di porcini.
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La ricetta

Crema di carote viola e tofu al timo

Preparazione
Ingredienti: 300g di carote viola, 1 panetto di tofu, timo fresco, 5cm di porro stufato, Soyu salsa di soya, olio evo, sale integrale Fate insaporire le carote a cubetti insieme al porro per alcuni minuti a fuoco basso. Aggiungete acqua fino a coprirle, salate leggermente e stufatele con un coperchio per 10-15 minuti. Unite il tofu a cubetti e cuocete per altri 5 minuti. Far raffreddare un po', aggiungete la salsa di soia, le foglioline di timo, un cucchiaio di olio di oliva e frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Aggiustare di sale se necessario. Servire con crostini di pane o chapati indiano caldo.
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