Il prodotto

Pecorino Velathri Biologico

Pecorino semistagionato a latte crudo
Codice:
30991
Paese e Luogo di Origine:
Italia - Toscana
Tipo di Latte:
Ovino  Crudo
Peso:
1,3 kg circa
Ordine Minimo:
1 pezzo
Maggiori Informazioni
Descrizione Pecorino semistagionato prodotto con latte ovino crudo biologico intero dalla Fattoria Lischeto, a Volterra
Aspetto La crosta è rugosa, con presenza di muffe e la pasta è bianca e friabile di colore che va dal sabbia chiaro al color ocra
Sapore Dolce e leggermente sapido, con delicate note animali ed erbacee
Stagionatura Almeno 2 mesi
Curiosità Velàthri (il nome etrusco di Volterra) faceva parte della confederazione etrusca. Dal IX al VII secolo a.C. Volterra fu un centro di grande rilievo della civiltà Villanoviana. Potente lucumonia etrusca, con il nome di Velathri, raggiunse il massimo sviluppo politico, economico e culturale dal IV secolo al I secolo a.C.
Suggerimenti di utilizzo Ideale negli antipasti abbinato a verdure crude in carpaccio, appena scaldato sul pane e ottimo in abbinamento con vini bianchi o rossi di medio corpo
Maggiori Informazioni
Ingredienti LATTE ovino crudo biologico, fermenti lattici, caglio animale, sale
Allergeni ingredienti Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio)
Peso 1,3 kg circa
Confezione Confezionato in carta alimentare
Modalità di Conservazione (prodotto confezionato) Conservare a a temperatura compresa tra +4 +12 °C
Paese di origine ingrediente primario Italia
Dichiarazione Nutrizionale Valore energetico: 1102 kJ / 264 kcal
Grassi: 17,6 g
di cui saturi: 11,7 g
Carboidrati: 9,9 g
di cui zuccheri: 0,65 g
Proteine: 16,6 g
Sale: 0,5 g
Valori riferiti a 100 g di prodotto
Il produttore

Fattoria Lischeto - Volterra (PI)

Selezionato perchè
La Fattoria Lischeto è un'avventura che Giovanni Cannas ha intrapreso verso la metà degli anni '80. Nel 1990 ha iniziato la produzione di formaggi trasformando il latte delle sue pecore e da qualche anno è affiancato dalla sorella Rosita nella gestione di numerose attività che l'azienda agrituristica porta avanti. Il Lischeto non è solo un'azienda agricola e agrituristica, è un luogo magico dove si incontrano cultura e amore per l'arte, la natura, la storia e la tradizione. La Fattoria, costellata di sculture e opere paesaggistiche grazie alla passione di Giovanni, copre una superficie di 240 ettari dove vengono prodotti i foraggi per gli animali e dove possono pascolare circa 800 pecore. Il latte poi viene trasformato da Ruggero, il casaro. L'azienda agricola è gestita nel rispetto della natura e degli animali. La lavorazione è artigianale, mantenendo e sviluppando le tradizioni dei sapori tipici della pastorizia toscana. "Lavoriamo il latte delle nostre pecore"- dice Giovanni - "rispettando rigorosamente i periodi di asciutta". Per questo alcuni formaggi non sono sempre disponibili.
© VALSANA S.R.L. - All rights reserved - Tel. (+39) 0438 1883 125 - Fax (+39) 0438 64976 - email: valsana@valsana.it - Via degli Olmi 16 - 31010 Godega di Sant'Urbano (TV) - P.IVA 01949710261 - C.F. 00548700244 - Reg. Imprese Treviso N. 00548700244 - Cap.Soc. 52.000 i.v.