Il prodotto

Fagiolo Gialet Bellunese

Antica varietà tradizionale della Val Belluna, dal gusto delicatissimo
Codice:
93720
Paese e Luogo di Origine:
Italia - Veneto
Peso:
300 g
Ordine Minimo:
1 pezzo
Più Informazioni
Materia Prima Antica varietà tradizionale della Val Belluna
Aspetto Presenta dei semi tondeggianti di colore giallo con sfumature verdi, la buccia è sottile e la consistenza molto morbida. Con la cottura aumenta notevolmente di dimensione ma tende a perdere parte della caratteristica colorazione
Sapore Dolce e delicato
Curiosità Detto anche 'fasol biso' o solferino. A differenza dei più comuni borlotti, anticamente era considerato come un fagiolo di élite e veniva coltivato dai contadini per essere venduto ai ceti più agiati, tanto da essere chiamato "il fagiolo del Papa"
Selezionato perchè Il Gialet è un fagiolo che, come in passato, mantiene il suo carattere raffinato, ed è grazie al lavoro di piccoli agricoltori che oggi possiamo gustarlo. Non poteva mancare all'interno della nostra selezione di fagioli.
Suggerimenti di utilizzo Ideale per le vellutate, anche in abbinamento al pesce, oppure nelle minestre di orzo
Più Informazioni
Ingredienti Fagiolo (Phaseolus vulgaris) denominato Gialet
Peso 300 g
Confezione Confezionato in sacchetti di polipropilene idoneo al contatto con alimenti
Modalità di Conservazione (prodotto confezionato) Conservare in luogo fresco e asciutto
Condizioni di impiego Prodotto da ammollare in acqua e cuocere
Paese di origine ingrediente principale Italia
Dichiarazione Nutrizionale Valore energetico: 1485 kJ / 352 kcal
Grassi: 2,6 g
di cui saturi: 0,5 g
Carboidrati: 51 g
di cui zuccheri: 3,8 g
Proteine: 23 g
Sale: 0 g
Valori riferiti a 100 g di prodotto
Il produttore

Cooperativa La Fiorita - Cesiomaggiore (BL)

Selezionato perchè
La Cooperativa Agricola "La Fiorita" di Cesiomaggiore (BL) è sorta nel 1997 e ad oggi conta oltre 252 agricoltori associati, che operano principalmente sul territorio della Vallata Bellunese. La Cooperativa si impegna quotidianamente nella tutela, promozione e valorizzazione del proprio territorio e dei prodotti agricoli tipici e locali: sono state recuperate diverse produzioni che rischiavano di andar perdute, e che oggi possono vantare la certificazione IGP. Con particolare attenzione La Fiorita si è dedicata al recupero di varietà di fagioli tradizionali, storicamente presenti nella Val Belluna e nel Feltrino già dal '500, produzioni rare e di nicchia. Ma non solo recupero, la Cooperativa offre ai propri soci un servizio completo di filiera, dalla formazione all'assistenza, dalla sperimentazione all'utilizzo di macchine ed attrezzi agricoli, ponendo come condizione primaria una produzione sostenibile e compatibile con l'ambiente.
© VALSANA S.R.L. - All rights reserved - Tel. (+39) 0438 1883 125 - Fax (+39) 0438 64976 - email: valsana@valsana.it
Via Ettore Maiorana 3/A - 31025 Santa Lucia di Piave (TV) - P.IVA 01949710261 - C.F. 00548700244 - Reg. Imprese Treviso N. 00548700244 - Cap.Soc. 52.000 i.v.