Uova di cicocolato

Con l'avvicinarsi della Pasqua vi proponiamo due novità per la tavola della festa: un innovativo blu con liquore al cioccolato e un tradizionale prosciutto di agnello.

Choco 21

L’idea di creare un erborinato al cioccolato è venuta a Sergio e Susanna Moro, vedendo una ricetta dello chef Cannavacciuolo in cui si abbinavano in un dessert Gorgonzola e Cioccolato. All’origine di questo formaggio c’è quindi un abbinamento “stellato”, anche se non è poi così infrequente trovare degli erborinati protagonisti di preparazioni dolci.

Il Choco 21 è un erborinato a latte vaccino che prende il nome dall’omonimo liquore di Roberto Castagner a base di cioccolato del Centro America (Ecuador) e Africa (Ghana e Camerun). L’erborinato viene “ubriacato” con questo superalcolico dopo essere stato forato, utilizzando una particolare tecnica di affinamento.

L’aspetto è davvero invitante e curioso, la pasta presenta un’erborinatura ben distribuita ed evidenti sono le infiltrazioni del liquore al cioccolato; la crosta è completamente ricoperta da cacao in polvere e la superficie superiore è guarnita da chips di cioccolato bianco e fondente.

Il sapore è dolce, l’apporto zuccherino e leggermente liquoroso del Choco 21 ben bilancia la leggera sapidità dell’erborinatura e la cremosità della pasta. Un’esperienza davvero unica, come unica è la creatività di Sergio e Susanna.

Prosciutto di Agnello

Il Prosciutto di Agnello arrosto è un salume cotto, prodotto con carne di agnello Neozelandese da Bernardini Gastone, in Toscana. Il cosciotto viene cotto al forno, su griglia, in modo tale che la carne non rimanga a contatto con il grasso. Ne risulta un gusto estremamente delicato, con una buona solubilità.