Sta prendendo forma Alte Imprese, la Scuola Internazionale dei Formaggi della Montagna e dell’Appennino di cui siamo partner
⏱ 2 MINUTI DI LETTURA
Scuola Internazionale Formaggi di Montagna
LA SCUOLA

L’idea della scuola nasce da una duplice riflessione:

1) dalla consapevolezza che malgari e pastori sono “custodi della montagna”: tengono in vita i pascoli, arginando l’espansione dei boschi; favoriscono la reintroduzione di razze locali adatte ai pascoli, garantendo la conservazione della biodiversità e dei paesaggi
2) dall’aver preso atto che, negli ultimi anni, la professione del “malgaro” sta scomparendo: in tutto l’arco alpino, così come sugli Appennini è difficile trovare persone disposte a fare i pastori o i casari.

Allo stesso tempo però la pandemia ha innescato nuove dinamiche: il bisogno di riavvicinarsi alla natura, la volontà di cambiare vita, ritrovando dei ritmi più legati alle stagioni, una riscoperta del patrimonio naturalistico montano.
Alte Imprese - Scuola Internazionale del Formaggio di Montagna e dell’Appennino si propone di conciliare questi due trend, aiutando chi vuole cambiare vita a sviluppare un approccio imprenditoriale alla gestione dell’alpeggio, tutelando la montagna e restituendo un riconoscimento sociale alla professione del malgaro e del pastore.
Scuola Internazionale Formaggi di Montagna
IL PROGETTO

Il progetto nasce da un’idea di Danilo Gasparini, docente di Storia dell’agricoltura e dell’alimentazione all’Università di Padova, che per primo ha proposto la costituzione della Scuola, assieme a Dario Mariotti, giornalista pubblicista, amministratore di Magazzino Alimentare srl, già direttore di ISFOR 2000 – Istituto Superiore di Formazione e ricerca di Brescia. Alle spalle, una rete di partner, tra cui il Comune di Segusino (TV), il Caseificio Cugusi di Montepulciano (SI) e noi. Il progetto sarà inoltre patrocinato da Veneto Agricoltura.Scuola Internazionale Formaggi di Montagna
LE MASTERCLASS

L’obiettivo è quello di proporre delle masterclass che sappiano innescare una visione imprenditoriale, moderna e multifunzionale della gestione di una malga e delle greggi, coniugando diverse competenze: la conoscenza del pascolo e degli animali, la lavorazione del latte ma anche il quadro normativo, alcune competenze di management e di comunicazione, per raccontare il territorio e i prodotti, il tema dell’accoglienza e la capacità di fare rete, includendo le diverse figure di questa filiera, guardando anche a quello che succede al di fuori dei nostri confini nazionali.

I corsi avranno tre componenti: una parte teorica di approfondimento dei contenuti, gestita prevalentemente online; una parte di testimonianze, anche internazionali, coinvolgendo chi questo mestiere lo fa ogni giorno; una parte pratica presso le sedi di alcuni partner per sperimentare la vita in alpeggio.

La prima masterclass partirà il 22 giugno: 40 ore di formazione suddivise in 14 appuntamenti serali online - due appuntamenti a settimana, dalle 20 alle 22 - e si concluderà a settembre a Segusino (TV) con due giornate in presenza, a numero chiuso, per sperimentare la vita in alpeggio. La segreteria didattica e organizzativa del corso sarà gestita da Magazzino Alimentare srl.

Le iscrizioni si chiuderanno l'11 giugno.

Per maggiori informazioni:
www.alteimprese.it - info@alteimprese.it


Martina Iseppon
Responsabile Marketing