Oggi parliamo di farro: trasformista e utilizzabile dall’antipasto al dolce sotto forma di chicco, sia decorticato (necessita di ammollo prima dell’utilizzo), che perlato (dalla cottura veloce); in veste di farina da utilizzare sia in purezza che miscelato a farina di frumento e di segale. Addirittura soffiato, per colazioni povere di calorie e di zuccheri ma ricche di energia. Ed infine i chicchi, torrefatti e macinati, possono essere utilizzati per preparare una bevanda simile al caffè.

Il menù di questo mese racconta proprio la capacità trasformista di questo incredibile cereale, proposto in tre piatti unici da utilizzare per un pranzo o una cena leggeri e nutrienti, completati con un po’ di frutta o verdura fresche.

Buon appetito!

Anna Maria Pellegrino

"EFFE" OVVERO INSALATA CROCCANTE DI FARRO, FAGIOLINI, FETA E FICHI

Ingredienti (per 4 persone) : 320 g di farro perlato; 200 g di fagiolini; 200 g di feta; 1 cucchiaino di mix speziato in polvere, tipo Rad al Hanut (o quelle che preferite); 1 cucchiaino di semi di nigella; 1 cucchiaio di pinoli; un mazzetto di basilico fresco; 1 limone bio; olio evo; sale in fiocchi; 4 fichi

Scolare la feta e tagliarla a dadini. Ottenere dal limone il succo, grattugiare finemente la scorza e preparare una citronette aggiungendo tre cucchiai di olio evo, il mix di spezie preferito, i semi di nigella: mescolare il tutto alla feta, delicatamente, e lasciar riposare in frigo fino al momento del servizio. Lessate il farro, dopo averlo sciacquato, per 15’ e gli ultimi 5’ unite i fagiolini mondati e tagliati a metà. Scolarli, condirli con un filo di olio evo e lasciarli raffreddare per 10’. Nel frattempo tagliate in spicchi i fichi e a julienne le foglie di basilico e tostate in padella i pinoli. Mescolate la feta al farro e fagiolini, così da insaporire bene il tutto, unendo il basilico e i pinoli. Servire decorando il piatto con qualche foglia di basilico e gli spicchi di fico.

Insalata di farro

PAELLA ALLO SCOGLIO

Ingredienti (per 4 persone) : 400 g di farro perlato; 400 g di cozze; 400 g di vongole; 16 gamberoni o scampi; 1/2 bicchierino di brandy; 2 spicchi d’aglio; 1 scalogno; 1 bustina di zafferano; olio evo; prezzemolo fresco; sale; pepe bianco

Lasciare in ammollo le vongole in acqua fredda salata per almeno 30’, spazzolare le cozze ed eliminare la “barba”. Pulire gli scampi, lasciandone quattro interi, mettendo da parte i carapaci e le teste ed eliminando il budellino interno. Scaldare una casseruola dal fondo pesante, unire un filo d’olio, le teste e i carapaci degli scampi e rosolarli per qualche minuto a fuoco vivace, schiacciando con un mestolo. Sfumare con il brandy, far evaporare, versare un litro di acqua freddissima e qualche cubetto di ghiaccio, far riprendere il bollore, unire lo scalogno intero e far sobbollire coperto per 15’. Filtrare con un colino e mettere da parte. Nel frattempo in un’ampia padella scaldare un cucchiaio d’olio, unire l’aglio in camicia e dopo qualche minuto le vongole: coprire con un coperchio e continuare la cottura per 8’-10’, fino a quando si saranno tutte aperte. Ripetere l’operazione in un’altra padella con le cozze. Filtrare l’acqua di cottura di entrambi i molluschi e mettere da parte. In una casseruola unire i fondi di cottura (scampi e molluschi), portare a bollore e cuocere dolcemente il farro, aggiungendo dell’acqua se necessario. Sgusciare cozze e vongole cotte, lasciandone qualcuna intera e cuocere per 3’-4’ gli scampi lasciati interi in una padella antiaderente molto calda. Pochi minuti prima della cottura unire al farro gli scampi puliti tagliati a tocchetti, lo zafferano e, lontano dal fuoco unire i molluschi e il prezzemolo tritato. Mescolare, regolare di sale se necessario, e servire con i molluschi e gli scampi interi e un’abbondante macinata di pepe bianco.

Paella con il farro

FARRO ALLA ZUCCA CON NOCI E ROSMARINO

Ingredienti (per 4 persone) : 320 g di farro; 500 g di zucca, polpa; 2 cucchiai di lenticchie verdi; 2 cucchiai di lenticchie rosse; 1 scalogno; 1 cucchiaino di polvere di curcuma; 3 noci; rosmarino fresco; brodo vegetale; olio evo; sale; pepe nero 

Cuocere la zucca mondata e privata della buccia a vapore per 10’ oppure al microonde per 5’ a 800W. Mondare e tritare finemente lo scalogno e rosolarlo in una casseruola dal fondo pesante con un paio di cucchiai di olio evo, tostare il farro (come se fosse riso), unire le lenticchie e coprire con un paio di mestoli di brodo vegetale, o acqua, caldi e continuare la cottura come fosse un risotto. Nel frattempo tritare finemente le noci, gli aghi di rosmarino e 5’ prima della fine della cottura del farro aggiungere la zucca. Portare a termine la cottura unendo la polvere di curcuma e lontano dal fuoco mantecare con un paio di cucchiai di olio evo, le noci e il rosmarino tritati. Servire con un’abbondante macinata di pepe nero.

Zuppa con farro