Le serre del Pesto di Prà

Il Pesto Genovese è una ricetta tradizionale tipica ligure, che viene preparata con ingredienti di primissima qualità: Basilico Genovese DOP, olio extravergine d’oliva, Grana Padano DOP, Parmigiano Reggiano DOP, pinoli italiani, Pecorino Romano DOP.

Il Pesto di Prà è prodotto secondo la ricetta originale, con il basilico coltivato a Prà dall’azienda “Serre sul Mare” ed è disponibile in due versioni: il Pesto genovese tradizionale, preparato nel rispetto della ricetta tipica e il Pesto senz’aglio.
Si presenta con una grana media, di un bel colore brillante, praticamente identico al basilico fresco. Profumato e non troppo sapido sprigiona tutto il profumo del basilico. Nella versione tradizionale, l’aroma dell’aglio è delicato e per niente invadente.

UN PO’ DI STORIA
II pesto genovese deve il suo nome alla pestatura delle foglie di basilico e degli altri ingredienti nel tradizionale mortaio. Deriva probabilmente dalle agliate medievali, che avevano sostituito il garum degli antichi romani. La ricetta del pesto genovese, come la conosciamo oggi, è stata codificata verso la metà del XIX secolo e viene definito “Battuto d’aglio e di basilico”.

LA FAMIGLIA
Fin dalla prima metà dell’Ottocento la famiglia di Alessandro e Stefano è una delle maggiori produttrici di ortaggi e piante aromatiche a Pra’. Negli anni ‘20 l’azienda si specializza nella coltura del basilico, quando iniziano a comparire le prime serre.  Nel 2003 dalla volontà di sviluppare e dare seguito alla tradizione di famiglia, nasce l’attività di trasformazione del basilico in pesto genovese artigianale.
La produzione si sviluppa quindi su due settori, uno agricolo, con l’azienda “Serre sul mare” per la coltivazione del basilico a Pra’ e l’altro di tipo artigianale con l’azienda “Il Pesto di Pra’”.

PRA' E IL BASILICO
Pra’ è una località del Ponente genovese. Diversi fattori - il microclima, la vicinanza al mare, la presenza di corsi d’acqua, la forza del sole, la particolare ventilazione - hanno portato al riconoscimento del basilico di Pra’ come il migliore. E’ un basilico tenero, di color verde tenue, dalla foglia medio-piccola e dal profumo delicato, privo di quella traccia di menta che si riscontra in altre varietà.
Oggi la coltivazione del basilico in serra è caratteristica dei territori di Genova e del Ponente, mentre quella in campo è concentrata nelle zone di Albenga, La Spezia e Sarzana.

LA LAVORAZIONE
Vengono impiegati ingredienti di primissima scelta, attentamente selezionati, rigorosamente italiani.  In particolare viene usato basilico fresco, non un preparato a base di basilico.
L’azienda controlla l’intera filiera, dalla coltivazione del basilico alla produzione del pesto.
La lavorazione è ancora oggi artigianale, dove restano determinanti passione, esperienza e manualità. La produzione avviene secondo la ricetta tradizionale ligure, prevista dal Consorzio del Pesto Genovese, di cui Il Pesto di Pra’ fa parte.

  • La serra dove viene prodotto il basilico genovese DOP a Prà

    La serra

  • Foto storica delle coltivazioni di basilico a Prà

    La famiglia di Alessandro e Stefano

  • La ricetta tradizionale del pesto genovese con il mortaio

    Il pesto genovese con il tradizionale mortaio