Un piatto per bambini di tutte le età: semplice, dolce, profumato e cremoso

Come si fa a dire di no ad un buon piatto di pasta? Difficile resistere, se poi è dolce e profumata, ancora meglio.

In questa ricetta la dolcezza dei peperoni si combina armoniosamente con il gusto più tenace seppure delicato della burrata.

I due ingredienti sembrano proprio andare d’accordo: frullati insieme danno vita a un sugo cremoso, gustoso e facile da proporre anche ai bambini.

Un’alternativa quindi ai condimenti tradizionali che non disdiciamo, ma che possiamo ogni tanto variare per aiutare anche i nostri piccoli a sperimentare sapori nuovi con ingredienti genuini.

Il mix tra la pasta, i peperoni e la burrata rende questa ricetta un piatto completo dal punto di vista dei nutrienti: il famoso trio “carboidrati, verdure e proteine”

Che dire di questa burrata? Provarla è sicuramente il modo migliore per assaporarne la delicatezza.

A produrla è il Caseificio Olanda, essenza dell’artigianalità, situato nel territorio della Murgia pugliese, in provincia di Andria.

Lavorano solo latte di due stalle pugliesi, stracciano ancora a mano i fogli di mozzarella che diventano appunto il cuore di burrata utilizzato per creare questa crema.Ricette Peri&thekitchen

PASTA CON CREMA DI PEPERONI E BURRATA

INGREDIENTI PER 4 PORZIONI

2 peperoni rossi grandi
1 burrata in bicchiere Caseificio Olanda
1 spicchio d’aglio
sale e olio extra vergine d’oliva q.b.
80 gr circa di pasta corta a porzione

PROCEDIMENTO

Pulite e private i peperoni del picciolo e dei loro semi.
Spennellateli esternamente con un po’ di olio extravergine d’oliva.
Cucinateli in forno a 200° per circa 15/20 minuti. Riponeteli quindi almeno 5 minuti in dei sacchettini chiusi (di carta o per freezer): il vapore che si crea vi aiuterà a spellarli più agevolmente.
Tagliateli a striscioline e completate la cottura su una pentola antiaderente per circa 5/10 minuti con un po’ di olio evo e uno spicchio d’aglio. A fine cottura regolate di sale.
Frullate i peperoni insieme al ripieno della burrata e circa metà della parte esterna (tenete da parte anche un paio di filetti di peperoni per l’impiattamento).
Condite la pasta con la crema ottenuta, spadellandola appena.
Completate il piatto con del basilico fresco e qualche cubetto di peperone e burrata.Ricette Peri&thekitchen

LA PERI SUGGERISCE

In generale, la pratica di frullare gli ingredienti per accompagnare un primo piatto può essere una buona tecnica da adottare quando abbiamo a tavola dei bambini, che potrebbero dimostrarsi restii ad assaggiare alcuni cibi nella loro “veste” naturale: lo possiamo fare con le verdure, ma anche con i legumi!Pasta con crema di peperoni e burrata

3 SANE REGIONI PER METTERE NEL MENÙ BIMBI LA PASTA CON CREMA DI PEPERONI E RICOTTA DELLA PERI

1. Questa ricetta rappresenta un piatto unico nutriente e invitante

2. Il peperone è famoso per la sua alta concentrazione di Vitamina C

3. Il fatto che i due ingredienti siano proposti sotto forma di crema aiuta il loro consumo anche da parte dei commensali più piccoli

Elisa Perillo
Kids foodblogger