Una nuova masterclass ideata da Alte Imprese, di cui siamo partner, sta per partire nel 2023…

Un’edizione primaverile che vuole valorizzare le pratiche e i mestieri del mondo dell’alpeggio e della caseificazione: è questo l’obiettivo della prossima masterclass di Alte Imprese.

La scuola si propone di innescare una visione imprenditoriale e moderna della conduzione della malga, unendo competenze trasversali che vanno dal benessere animale alla legislazione, dalla gestione del bestiame all’accoglienza.

Si rivolge a chi vuole cambiare vita e sviluppare un’attività imprenditoriale sostenibile, a chi gestisce un’azienda agricola e vuole migliorare la propria attività, a giornalisti, professionisti e appassionati che vogliono approfondire la conoscenza della realtà dei casari.Alte Imprese 2023
Durante la masterclass ci saranno delle lezioni frontali, una parte pratica e verranno presentate alcune testimonianze locali e internazionali.

La masterclass si compone in due moduli, complementari tra loro ma didatticamente in sé compiuti; il primo interamente online, a numero chiuso, partirà il 2 marzo con 30 ore di formazione suddivise in 15 appuntamenti serali: ogni giovedì sera dalle 20:30 alle 22:30.

Il secondo modulo esperienziale avrà luogo in presenza da mercoledì 21 a sabato 24 giugno a Pieve Tesino (TN). Circondati dalle Alpi Trentine i partecipanti saranno accolti in un ostello a Pieve Tesino e avranno la possibilità di sperimentare la vita in malga a Malga Telvagola, tra il Passo Brocon e la Valmalene, avvicinandosi al mondo dell’alpeggio, approcciando le tecniche casearie, studiando la botanica della flora alpina e la valutazione organolettica dei formaggi.

Un progetto ambizioso che vuole dare valore alle produzioni casearie di montagna con un approccio sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che aziendale, e avvicinare i partecipanti a chi ogni giorno vive davvero la vita da casaro con infinita passione.

Per maggiori informazioni: www.alteimprese.it