Formaggi di malga

E' conto alla rovescia per "Malghe tra Mel e Miane", l'annuale evento in malga organizzato dai comuni di Mel e Miane e dedicato al mondo dell'alpeggio.

Un percorso sui crinali delle prealpi bellunesi e trevigiane, che si uniscono in quest'occasione in una festa all'insegna della condivisione di territori e tradizioni comuni. Il percorso si snoda tra diverse malghe e bivacchi restaurati e conservati, partendo da Malga Budoi in pronvincia di Treviso fino a Malga Canidi in provincia di Belluno. Lungo il percoso, oltre alla vista mozzafiato della pianura a sud e delle Alpi a nord, una folta agenda di appuntamenti che prevedono degustazioni di prodotti tipici della montagna, escursioni, dimostrazioni di antichi mestieri, mostre, punti di osservazione e laboratori per i più piccoli.

Viste le premesse, nemmeno noi potevamo mancare e ci troverete presso la Casera Ai Pian, a circa 20 minuti di passeggiata dal Rifugio Posa Puner. Quì, oltre alla mostra di formaggi di malga, non mancheranno degustazioni e una buona dose di allegria e convivialità. Per noi di Valsana quest'evento rappresenta l'opportunità di continuare un progetto che ci sta molto a cuore e che abbiamo iniziato circa 15 anni fa, con l'obiettivo di promuovere la riscoperta delle malghe e dei formaggi di montagna.

Ci vediamo domenica 2 settembre in malga... Tornare dalle vacanze non è mai stato così bello! 

Domenica in Malga