Una nuova masterclass ideata da Alte Imprese, di cui siamo partner, sta per partire…

Un’edizione primaverile che vuole valorizzare le pratiche e i mestieri del mondo della pastorizia e della caseificazione ovo-caprina: è questo l’obiettivo della prossima masterclass di Alte Imprese, di cui siamo partner.

La scuola si propone di innescare una visione imprenditoriale e moderna della conduzione del caseificio e della pastorizia, unendo competenze trasversali che vanno dal benessere animale alla legislazione, dalla gestione del gregge all’accoglienza. Si rivolve a chi vuole cambiare vita e sviluppare un’attività imprenditoriale sostenibile, a chi gestisce un’azienda agricola e vuole migliorare la propria attività, ma anche a giornalisti, professionisti e appassionati che vogliono approfondire la conoscenza della realtà di pastori e casari.

Il corso avrà tre componenti: una parte teorica incentrata sull’approfondimento dei contenuti; una parte di testimonianze internazionali, ma anche locali, e una parte di pratica in cui si sperimenterà la “vita da pastori”.

La masterclass, a numero chiuso, partirà il 3 febbraio con 40 ore di formazione online suddivise in 12 appuntamenti serali: un appuntamento a settimana dalle 20.30 alle 22.30.

I Custodi degli Appennini

E’ inoltre previsto un weekend lungo di formazione esperienziale da giovedì 17 a domenica 20 marzo a Montepulciano. Nelle terre toscane i partecipanti saranno accolti da Silvana e Fabrizio del Caseificio Cugusi per sperimentare la vita al pascolo e in caseificio, dall’analisi della biodiversità della flora appenninica alla gestione degli animali, dalle tecniche casearie alla valutazione organolettica dei formaggi.

Un progetto ambizioso che vuole dare valore alla produzione ovo-caprina con un approccio sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che aziendale, e avvicinare i partecipanti a chi ogni giorno vive davvero la vita da pastore con infinita passione.

Grazie al contributo del Comune di Montepulciano per i primi 10 iscritti l’ospitalità (vitto e alloggio) durante il week end di formazione esperienziale sarà completamente gratuita. Per maggiori informazioni: www.alteimprese.it