Un processo articolato, per intercettare da subito eventuali problematiche e garantire la qualità dei nostri prodotti
⏱ 3 MINUTI DI LETTURA

L'ingresso dei prodotti nel nostro magazzino segue un rigido protocollo definito nel piano HACCP che prevede tre fasi:
1) lo scarico del pallet che ci viene consegnato dai trasportatori e il precarico;
2) il controllo dei prodotti e il carico della merce idonea in banchina;
3) il versamento a scaffale. Solo a questo punto i prodotti, verificati dai nostri ragazzi del reparto "ricezione merce", eventualmente con il supporto dell'ufficio qualità, diventano disponibili e possono essere prelevati per evadere gli ordini dei nostri clienti.  

1. I CONTROLLI ALLO SCARICO
Ogni giorno riceviamo circa 40-50 pallet di merce che vengono accuratamente verificati dai nostri ragazzi del reparto "ricezione merce".

Il primo filtro è affidato a Benedetto Patera, responsabile dello scarico, che si occupa di controllare innanzitutto le condizioni igieniche del vano di carico del trasportatore con cui la merce ci viene consegnata, ma soprattutto la temperatura a cui la merce ha viaggiato. Il rispetto della catena del freddo è infatti fondamentale per garantire la sicurezza alimentare e la corretta conservazione dei prodotti. Su questo siamo molto rigorosi: nel foglio di entrata che riporta la lista dei prodotti in ordine che ci aspettiamo di ricevere è riportata anche la temperatura massima a cui la merce può viaggiare; se la temperatura riportata nel foglio di entrata non è rispettata viene avvisato l'ufficio qualità e la merce viene respinta direttamente allo scarico.

Se la catena del freddo è rispettata, Benedetto procede quindi con la verifica dell'integrità e con la conta dei colli, dati che vengono riportati nel foglio di entrata assieme alla temperatura rilevata allo scarico. Terminati i controlli con esito positivo viene apposto sul documento di trasporto il timbro di accettazione della merce, che può quindi essere precaricata a PC, per dichiarare che la merce è arrivata.

Tutte le fasi di movimentazione della merce vengono infatti gestite attraverso un software di WMS (Warehouse Management System) ossia di gestione del magazzino, che permette di gestire la rintracciabilità di ciascun prodotto/lotto. Prima di passare alla fase successiva viene richiesta a Benedetto solo un ultima verifica, ossia controllare che nei bancali non ci siano animali infestanti: i bancali vengono quindi posizionati in una cella di ingresso definita "banchina", dove verranno poi gestiti dai colleghi che si occupano del carico.Accettazione

2. LA BANCHINA E IL CARICO A SISTEMA
Christian Sacconi e Christian Rizzo sono le persone che si occupano principalmente del controllo dei singoli prodotti e del loro carico a sistema, per renderli poi disponibili per gli ordini. Li affiancano anche Mario Antoniazzi, al momento il nostro jolly tra diversi reparti ed Enrico Terzariol, che a breve concluderà la sua esperienza in magazzino per mettersi in gioco e iniziare un nuovo percorso di carriera come agente, sempre in Valsana.

Il carico è la fase più delicata dei controlli in ingresso, perchè per ciascuna referenza devono essere verificati e registrati sul terminalino lotto, scadenza e quantità, sia a pezzi che a peso, verificando inoltre la corrispondenza tra prodotto e documento di trasporto. Scritto così sembra facile, non fosse altro che, lavorando con piccoli artigiani, ogni produttore ha un suo modo di indicare il lotto, con timbri, sigle e quant'altro, che dobbiamo essere in grado di decodificare.
Ogni bancale viene spalletizzato per poter separare ciascun prodotto/lotto, che viene verificato singolarmente e identificato con un codice a barre (SSCC) monoprodotto e monolotto, per gestire la rintracciabilità.

Viene inoltre fatta una verifica della shelflife dei prodotti in ingresso, che devono rispettare la vita minima richiesta all'arrivo stabilita dal nostro ufficio qualità.

Chi si occupa del carico è inoltre responsabile di verificare che i prodotti rispettino i requisiti concordati con i produttori, ad esempio in termini di stagionatura, in base a quanto stabilito nei capitolati di acquisto. Anche in questo caso, laddove vengano riscontrate delle difformità viene interpellato l'ufficio qualità, che valuta se i prodotti possono essere comunque accettati oppure se devono essere respinti.

I nostri ragazzi, grazie alla loro esperienza, riescono spesso a intercettare eventuali problematiche di etichettatura o di prodotto, segnalazioni importantissime che ci permettono di gestire tempestivamente eventuali problematiche.
I prodotti conformi, una volta caricati, vengono quindi posizionati in una cella di transito, in attesa di essere versati a scaffale.AccettazioneAccettazioneAccettazione
3. IL VERSAMENTO A SCAFFALE
Andrea Colmellere, Andrea Michielon e Alessio Botteon sono i ragazzi che in primis si occupano di posizionare nelle rispettive celle i prodotti, una volta verificati e caricati dai colleghi. Ciascun pallet viene quindi prelevato dalla cella di transito e portato nella cella di destinazione, stabilita in base ai requisiti di conservazione di ciascun prodotto in termini di temperatura e umidità. La maggior parte dei nostri prodotti viene infatti gestita con un picking assegnato: ciò significa che ogni prodotto ha un posto ben definito all'interno del nostro magazzino e ogni volta che arriva viene posizionato sempre nella stessa cella e sempre nello stesso scaffale.

La merce viene versata in modo da facilitare i colleghi che si occupano del prelievo, quindi secondo la logica FIFO (First In First Out), che prevede che il primo prodotto che entra sia anche il primo a uscire. Viene sempre verificata la scadenza dei prodotti già disponibili a prelievo, solitamente di un lotto precedente, in modo da posizionare il nuovo lotto dietro a quello già disponibile oppure in un posto scorta, più in alto nello stesso scaffale.

Una volta confermato il versamento, i prodotti diventano finalmente disponibili e possono quindi essere prelevati dai colleghi del reparto spedizione per soddisfare gli ordini dei nostri clienti.

L'ingresso merce è un processo articolato, che abbiamo messo a punto negli anni, nel tentativo di garantire un controllo accurato di tutti i prodotti nel momento in cui entrano nel nostro magazzino. Il filtro all'ingresso è infatti importantissimo per poter intercettare subito eventuali problematiche e garantire così la qualità dei prodotti della nostra selezione. Non sempre magari ci riusciamo, ma facciamo del nostro meglio per provarci!AccettazioneAccettazioneAccettazione




Martina Iseppon
Responsabile Marketing