Caciottina a latte crudo di grande effetto che con il suo profumo ci porta dritti nei boschi della Valle Aurina
Silva-Eggemoa
Con le sue caciottine a latte crudo ci ha conquistati.

Michael Steiner è il giovane casaro del caseificio agricolo Eggemoa, situato a 1300 metri di altitudine a Selva dei Molini, nella splendida Valle Aurina, in Alto Adige. 

Qui trasforma il latte direttamente nel maso della sua famiglia, dove si allevano 15 vacche di razza Bruna Alpina.

Michael ha frequentato la scuola agraria per poi inseguire una passione che non lo ha più abbandonato: fare il suo formaggio. E' durante il tirocinio in Svizzera che ha perfezionato la sua tecnica e iniziato a concretizzare le sue idee.Michael Steiner

Oggi produce formaggi con il latte crudo del maso e gli ingredienti del proprio bosco, scegliendoli in maniera scrupolosa andando personalmente a raccoglierli. 

Ad esempio, le cortecce di abete rosso, le prende sul versante all’ombra del suo bosco, perché lì crescono le varietà migliori.

Ed è proprio tra queste cortecce che Michael fa stagionare il Silva, un formaggio a pasta molle, prodotto con latte vaccino crudo intero. Per sei settimane viene stagionato nella corteccia di abete rosso che gli regala un profumo e un aroma caratteristici.

Silva ha una forma cilindrica irregolare perchè le caciottine vengono lavorate e curate a mano, a una a una
Eggemoa
La crosta ha il tipico colore rossiccio dei formaggi a crosta lavata. La pasta è di colore giallo paglierino con un’occhiatura appena accennata e irregolare.

A naso profuma di sottobosco e di resina, tipici dei boschi di montagna. Dolce e di leggera sapidità al palato, può essere consumato in purezza ma si presta anche a essere cotto al forno.formaggio del maso