Foto di gruppo - Valsana Srl

Anche quest’anno, dopo 12 mesi di viaggi, scoperte e selezioni raccontati anche in questo blog e nelle nostre pagine social, abbiamo presentato a Sapori, nella cornice del Castello San Salvatore a Susegana, i risultati della nostra ricerca, riassunti in quattro temi su cui abbiamo costruito il percorso di degustazione.

Formaggi d’Europa: il respiro internazionale e l’apertura a culture diverse dalla nostra sono dei temi che ci stanno molto a cuore. Come spesso diciamo il mondo della gastronomia non ha confini e proprio per questo ci piace esplorare territori e produzioni anche al di fuori dei confini nazionali.

Crudi d’Italia: una sala con la proposta di sei Prosciutti Crudi tagliati rigorosamente a coltello. Anche qui il filo conduttore è stato l’idea del viaggio e della scoperta che, attraverso l’assaggio a confronto permette di distinguere e conoscere le diverse identità di ciascun territorio.

I Produttori: sono i veri protagonisti dell’evento. A Sapori hanno la possibilità di raccontare personalmente il valore e la qualità dei propri prodotti frutto di storie, sacrifici, emozioni e scelte che vengono compiute ogni giorno.

5 Produttori per 5 Chef: come di consueto abbiamo dedicato un salone alla cucina e alla pasticceria, uno spazio dove i prodotti diventano dei preziosi ingredienti da trasformare con cura o da abbinare giocando con la creatività.

Una giornata ricca di assaggi che abbiamo cercato di aromatizzare con alcuni momenti di formazione. La voglia di imparare qualcosa di nuovo e di raccontarlo ci ha portati a individuare cinque diversi workshop. Abbiamo richiamato il tema dell’internazionalità in un’introduzione alla Cucina Turca con Aysegul Turket che ci ha raccontato la sua terra attraverso i ricordi e la descrizione delle materie prime. Ha seguito una degustazione di Formaggi Svedesi in abbinamento al Sidro con la guida di Jon Andri Zogg - Dr. Kase grande esperto di formaggi. Non poteva mancare un cooking show durante il quale abbiamo seguito in diretta tutti i passaggi messi a punto da Anna Maria Pellegrino per realizzare la fonduta. Infine un interessante approfondimento sulla bottarga e sulla tradizione di Cabras condotto da Pino Spanu, e un viaggio alla scoperta dei Grani Antichi, dalla loro coltivazione alla panificazione assieme ai nostri amici di Anticamente - Il Pane Coraggioso.

Infine, un nuovo progetto di cui Valsana è partner: “Cuoche, le Radici della Cucina” un libro scritto da Luigi Carraro sotto la regia di Gino Bortoletto che racconta la storia di 17 donne cuoche cercando di cogliere le metafore profonde che le hanno guidate nelle espressioni del proprio mestiere.

Il territorio, il clima, la storia, le persone, le razze, le tradizioni, la cucina: sono le diverse sfumature della Gastronomia, la chiave di volta attraverso cui cerchiamo di leggere e raccontarvi ogni prodotto che selezioniamo, non solo a Sapori ma anche durante tutto l’anno.

  • Il Salone dei Produttori - Producers' room

    Il Salone dei Produttori - Producers' room

  • Mortadella Mora Mora - Artigianquality

    Un dettaglio della Mortadella Mora Mora di Artigianquality - A detail of Mortadella Mora Mora by Artigianquality

  • Jon Andri Zogg: Formaggi di Svezia - Cheeses from Sweden

    Jon Andri Zogg: Formaggi di Svezia - Cheeses from Sweden

  • Aysegul Turker: Viaggio in Turchia - Discovering Turkish Cuisine

    Aysegul Turker: Viaggio in Turchia - Discovering Turkish Cuisine

  • La Sala dei Laboratori - Workshops' Room

    La Sala dei Laboratori - Workshops' Room

  • Anna Maria Pellegrino: Tempo di Fonduta - Fondue Time

    Anna Maria Pellegrino: Tempo di Fonduta - Fondue Time

  • Pino Spanu: La Bottarga di Cabras - Bottarga from Cabras

    Pino Spanu: La Bottarga di Cabras - Bottarga from Cabras

  • Anticamente.com: Grani Antichi.. ma davvero? - Ancient Grains

    Anticamente.com: Grani Antichi.. ma davvero? - Ancient Grains

  • Sala dello Chef: Taleggio con crema di piselli - Chefs' Room: Taleggio with peas' cream

    Sala dello Chef: Taleggio con crema di piselli - Chefs' Room: Taleggio with peas' cream

  • Cuoche: le Radici della Cucina - Lady Cooks: at the Roots of Cuisine

    Cuoche: le Radici della Cucina - Lady Cooks: at the Roots of Cuisine

  • Il Castello di San Salvatore a Susegana - San Salvatore Castle

    Il Castello di San Salvatore a Susegana - San Salvatore Castle