Alessio Brusadin

Quando abbiamo assaggiato per la prima volta i chutney di Alessio Brusadin, non abbiamo potuto fare a meno di fantasticare su suggestioni e abbinamenti con i formaggi e i salumi del nostro assortimento.

La Dispensa di Alessio Brusadin è un progetto di Alessio Brusadin, friulano Doc, pordenonese di origine, chef e viaggiatore. Dopo il diploma alla scuola alberghiera è partito alla volta di Londra, dove è rimasto 15 anni lavorando in diverse strutture a 5 stelle, tra cui The Halkin Hotel con Gualtiero Marchesi. Proprio nella capitale inglese Alessio ha aperto una sua catena di tre ristoranti, uno dei quali, Grano, ha vinto nel 1999 il premio come miglior ristorante italiano dell’anno della città.

Il ritorno in Italia lo ha condotto in Alto Adige, dove ha aperto con Vito Leone il Restaurant Ritterhof e successivamente ha iniziato una collaborazione con i Fratelli Corrà per la messa a punto delle ricette dei ragù di carne. Da qui ha avuto inizio la sua “avventura in vasetto”, che lo ha riportato a Brugnera, nella sua terra pordenonese di origine.

“Il ritorno in Italia è stata una riscoperta di sapori e prodotti meravigliosa. L’idea è di catturarla in questi vasi, in maniera completamente naturale, senza aggiunta di alcun conservante e di diffonderla per il piacere di tutti”, ci confida Alessio.

Pensando ai nostri formaggi e salumi, abbiamo trovato nei chutney di Alessio dei compagni di viaggio nuovi e intriganti, da proporre come abbinamento. Vi presentiamo una selezione di sette chutney agrodolci di frutta e verdura, a base di zucchero di canna e aceto di mele, realizzati in modo artigianale, senza l’aggiunta di coloranti, conservanti o gelificanti, esclusivamente con i migliori prodotti di stagione.

Le ricette di Alessio sono uniche e originali, derivano dalla sua esperienza nelle cucine di tutto il mondo... ma parlano anche la nostra lingua. Infatti, nonostante i chutney siano una preparazione di origine orientale, Alessio ha ideato le ricette facendo in modo che abbracciassero i gusti e la cultura europei, e le ha realizzate avendo già a mente un chiaro progetto di abbinamento.

Quindi non lasciatevi intimorire da Mango, Peperoni e Basilico o Pere, Sedano e Senape, ma aprite il vasetto e date spazio alla fantasia e agli abbinamenti. Per iniziare, vi riportiamo qualche spunto di abbinamento che ci ha suggerito direttamente Alessio Brusadin.

Ma che cos’è un chutney ?
Il chutney o chatni è una famiglia di condimenti associata alla cucina indiana e sud asiatica che contiene un misto di spezie, verdure e/o frutta. Tradizionalmente sono serviti come condimento per i piatti principali, che siano a base di carne o di riso, e per le verdure.

Giulia Bassetto
Marketing e Comunicazione