Quanto suggestivo può essere un chutney? Scopriamolo con gli abbinamenti a salumi e formaggi creati proprio qui in Valsana con Alessio Brusadin. E poi i suoi piatti: creativi e stuzzicanti...

La Dispensa di Alessio Brusadin è un progetto di Alessio Brusadin, friulano Doc, pordenonese di origine, chef e viaggiatore.

Dopo il diploma alla scuola alberghiera è partito alla volta di Londra, dove è rimasto 15 anni lavorando in diverse strutture a 5 stelle, tra cui The Halkin Hotel con Gualtiero Marchesi.

Proprio nella capitale inglese Alessio ha aperto una sua catena di tre ristoranti, uno dei quali, Grano, ha vinto nel 1999 il premio come miglior ristorante italiano dell’anno della città

Il ritorno in Italia lo ha condotto in Alto Adige, dove ha aperto con Vito Leone il Restaurant Ritterhof e successivamente ha iniziato una collaborazione con i Fratelli Corrà per la messa a punto delle ricette dei ragù di carne.

Da qui ha avuto inizio la sua “avventura in vasetto”, che lo ha riportato a Brugnera, nella sua terra pordenonese di origine, dove prepara le sue marmellate e confetture, i Chutney agrodolci a base di frutta e verdura e i ragù di carne rigorosamente a cottura lenta.

Le ricette di Alessio sono uniche e originali: completamente artigianali, cucinate secondo la tradizione, senza conservanti né coloranti, né gelificanti, con materie prime di alta qualità, tutte italiane.

I suoi chutney si sono rivelati delle nuove e intriganti proposte da abbinare a formaggi e salumi del nostro assortimento

Stavolta ne abbiamo scelti tre che profumano d'inverno e per ognuno abbiamo pensato a stuzzicanti accostamenti che vi suggeriamo di provare. E che dire degli abbinamenti a piatti di portata ideati da Alessio? Giudicateli voi...

CHUTNEY PERA SEDANO E SENAPE

Un Chutney elegante con il sedano leggermente croccante e la senape dolce che lo rende perfetto all'abbinamento con il Pecorino Crotonese o con il Prosciutto Crudo del Casentino.

Ottimo anche con Prosciutto crudo di suino nero dei Nebrodi o la Paleta Iberica. Accompagna alla perfezione carni bollite o wurstel, anche alla griglia. Perfetto in particolare con i Weisswurst.

Il piatto di Alessio Brusadin
ARISTA DI MAIALE, FORMAGGIO AFFUMICATO, PATÉ DI FEGATINI DI POLLO E CHUTNEY DI PERA, SEDANO E SENAPEArista di maiale con chutney di pera, sedano, senape

CHUTNEY PRUGNA, RADICCHIO E TEROLDEGO

Chutney saporito con la nota leggermente amrognola del radicchio. Ideato per abbinarlo a salumi come la soppressa. Provatelo anche insieme alla Mortandela della Val di Non.

Ottimo con i formaggi freschi e i caprini come Chevre Buche, Delice de Bourgogne e Brillat Savarin. Provatelo su hamburger e panini e come guarnizione di risotti ai formaggi.

Il piatto di Alessio Brusadin
PETTO D'ANATRA ARROSTO CON PORCINI SALTATI, RISOTTO AL PARMIGIANO E CHUTNEY DI PRUGNE, RADICCHIO E TEROLDEGOPetto d'anatra arrosto con chutney di prugne radicchio e teroldego

CHUTNEY MELA, RAFANO E POMODORO VERDE

Chutney delicato, rotondo con la punta molto gentile del rafano, per abbinamenti a formaggi di media e lunga stagionatura come il Vezzena d'alpeggio.

Ottimo anche su ariste cotte, porchette, prosciutti cotti. Deliziosa come abbinamento a taglieri, carpacci di carne, terrine e patè di carne.

Da provare anche come guarnizione di carni bollite.

Il piatto di Alessio Brusadin
COTOLETTA DI MAIALE AVVOLTA NELLO SPECK CON CHUTNEY DI MELE, POMODORO E RAFANOCotoletta di maiale avvolta nello speck con chutney di mele, rafano e pomodori verdi

Elisa Magro
Marketing e Comunicazione