carciofo

Abbinare i cibi: arte o scienza? Secondo Foodpairing.com è decisamente una scienza.

Al contrario di quanto siamo portati a pensare, l'esperienza gustativa non dipende principalmente dal gusto ma soprattutto dall'olfatto. Il naso, infatti, riesce a percepire circa 10.000 diverse molecole che sono associate ad altrettante fragranze e aromi, metre il gusto è riconducile a sole cinque sensazioni, ovvero dolce, salato, acido, amaro e umami. Il tatto, infine, registra la consistenza dell'alimento.

Secondo Foodparing.com, l’80% dell’esperienza gustativa dipende dall’olfatto mentre gusto e tatto contribuiscono solo per il restante 20%.

Ecco perchè gli abbinamenti più azzeccati sono quelli che mettono assieme alimenti che presentano dei profili aromatici simili. La stessa indicazione è quindi valida anche per le ricette: una ricetta è ben equilibrata quando gli ingredienti utilizzati hanno profili aromatici complementari ma si gioca su contrasti nel gusto e nelle consistenze.

Fonte: www.foodpairing.com

Ispirati da Foodparing.com, ecco la nostra proposta per la stagione invernale: il carciofo è amarotico, leggermente astringente e con note vegetali; suggeriamo l'abbinamento con formaggi a caglio vegetale o con spiccati aromi di erba e pascolo.