Homepage

Vai al contenuto principale »

La nostra storia

Valsana nasce nel 1984 nella valle da cui prende il nome, la Valsana, una zona ad elevato valore naturalistico, situata nel cuore dell'Alta Marca Trevigiana.

Nei primi anni il nostro assortimento era piuttosto limitato e composto da prodotti prevalentemente locali. Operavamo esclusivamente nelle province di Treviso, Belluno e Pordenone, rivolgendoci essenzialmente a un target di piccoli negozi tradizionali.

Il 1992 è stato un anno chiave nella nostra storia aziendale. A seguito di una crisi nelle vendite e nella redditività nei primi anni '90, abbiamo avviato una profonda riorganizzazione interna, che si è tradotta in una nuova filosofia aziendale: maggiore qualità dei prodotti, ampliamento dell'assortimento, rafforzamento del servizio al cliente. Un riposizionamento importante grazie al quale ci siamo piano piano allontanati dalla figura del grossista per diventare sempre più dei partner propositivi per i nostri clienti. Nello stesso periodo inizia anche l'apertura verso un nuovo segmento di mercato: la ristorazione.

Un altro momento importante di crescita è il 1999, anno in cui va online la prima versione del nostro sito, www.valsana.it. Un'occasione per rivedere nuovamente la strategia aziendale e aprire nuovi mercati, investendo sulla dimensione informativa dell'offerta e sulla formazione del personale, del cliente e del consumatore.

Nel 2005 abbiamo cambiato sede perché non ci stavamo più nella vecchia: uno spostamento che ci ha imposto dei cambiamenti importanti a livello di processi aziendali e di gestione logistica. Dal 2005 tutte le movimentazioni dei prodotti vengono effettuate con dei terminalini, per poter garantire la tracciabilità dei prodotti.

Oggi siamo diventati una realtà abbastanza conosciuta nel nostro mercato, in Italia, e piano piano stiamo iniziando a farci conoscere anche all'estero. Passo dopo passo stiamo crescendo, cercando però di mantenere l'attenzione alla qualità, alle persone, all'ambiente.